Terre di bonifica (DBA.AD002.239)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)
Responsabile di progetto
GIUSEPPE TAGARELLI
Telefono: 0984 841485
E-mail: giuseppe.tagarelli@cnr.it
Abstract
Molto diffuso è l'interesse scientifico nazionale ed internazionale verso gli studi che focalizzano l'attenzione sulle trasformazioni dei paesaggi della bonifica e sugli interventi che hanno influito nei processi sociali, economici e culturali di antropizzazione di tale territorio. Questi contributi si
inseriscono nell'ambito degli studi di landscape ecology, disciplina in grado, da una parte di decodificare i segni materiali ed immateriali, analizzando i processi di cambiamento del territorio attraverso un'ottica sincronica e diacronica volta a scomporre i quadri antropici e naturali e rivelando la complessità e il senso intrinseco dei luoghi, e dall'altra di partecipare dinamicamente alle scelte programmatiche dei governi nazionali e locali. Tali lavori consentono di ricostruire e identificare tutti quegli elementi territoriali contraddistinti da valori identitari in grado di riattivare il complesso delle risorse endogene da investire nei processi di valorizzazione culturale, ambientale e di pianificazione territoriale e paesaggistica per una valorizzazione durevole delle terre della bonifica al di là del loro valore legato all'uso agricolo del territorio.
Obiettivi
Il progetto ha come principale obiettivo quello di restituire in forma divulgativa il patrimonio storico, tecnico, ambientale e culturale del paesaggio della bonifica. La divulgazione dei risultati ottenuti sarà realizzata anche attraverso la redazione e la stampa di una pubblicazione monografica.
A conclusione del progetto di ricerca sarà organizzato un apposito workshop per la diffusione dei risultati e per la presentazione della monografia.
Data inizio attività
02/09/2019
Parole chiave
paesaggio, bonifica, landscape ecology
Ultimo aggiornamento: 04/12/2024