Progetto di ricerca

iGRAL (DBA.AD003.124)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Multifunzionalità delle produzioni agricole, zootecniche e del settore foresta-legno (DBA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la BioEconomia (IBE)

Responsabile di progetto

MARCELLO VERDINELLI
Telefono: 079-2841-404
E-mail: marcello.verdinelli@ibe.cnr.it

Abstract

La ricerca mira a sviluppare sistemi pastorali da carne innovativi, basati sull'allevamento di due razze rustiche (Highland e Sarda), adatte a pascolare negli attuali contesti alpino e mediterraneo, caratterizzati da alti livelli di abbandono e invasione arboreo-arbustiva delle superfici pascolive. In differenti aree del Piemonte e della Sardegna saranno sperimentate pratiche pastorali sostenibili e a basso costo basate sull'utilizzo di punti attrattivi, quali punti sale e punti acqua, per migliorare la distribuzione spaziale dei bovini al pascolo e il consumo di foraggio di modesta qualità. Nel corso del progetto saranno valutati gli effetti della gestione sulla vegetazione, sull'entomofauna bioindicatrice e sulla qualità delle carni grass-fed ottenute. Per incentivare l'impiego di tali sistemi, sarà studiata l'applicabilità delle associazioni fondiarie nei territori che, pur caratterizzati da un elevato livello di frammentazione, sono potenzialmente più idonei ad adottarli.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo generale la valutazione dell'efficacia di sistemi zootecnici estensivi basati su bovini di razza Highland e Sarda, gestiti tramite tecniche pastorali a basso costo, nel recuperare porzioni di territorio soggette a invasione arboreo-arbustiva, in differenti contesti alpini e mediterranei.
In particolare, il progetto valuterà:
a. gli effetti prodotti da tali sistemi pastorali sulle comunità vegetali e di insetti bioindicatori (formiche);
b. le caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche della carne grass-fed prodotta, anche rispetto alla carne grain-fed (ingrasso a base di cereali);
c. il potenziale economico sul mercato della carne grass-fed di razze rustiche;
le associazioni fondiarie come strumento innovativo e sostenibile per ricreare un'adeguata base territoriale in terreni montani fortemente frazionati e in fase di abbandono.

Data inizio attività

01/10/2018

Parole chiave

Agricoltura di montagna, Sostenibilità, Biodiversità

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024