ELITE Etichette Laser IntelligenTi per la sicurEzza (DFM.AD005.237)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
VALENTINA ARIMA
Telefono: 0649913480
E-mail: valentina.arima@nanotec.cnr.it
Abstract
ELITE propone la realizzazione di etichette anticontraffazione innovative flessibili per beni e prodotti di alto pregio e/o documenti sensibili. Le etichette realizzate direttamente su carta, tessuto o polimero, sono caratterizzate al loro interno da un microchip, invisibile e non contraffabile, e capace di emettere segnale laser univocamente associato alla struttura del dispositivo, esclusiva impronta digitale del bene associato.
Le etichette intelligenti saranno stampate in maniera invisibile direttamente all'interno dei tessuti di creazioni di alta moda, tele di dipinti pregiati, arazzi e tappeti pregiati, libri storici, sulle maglie della carta di documenti importanti e segreti, o etichette di vini DOCG.
Obiettivi
Obiettivi concreti e specifici:
o Progettazione e fabbricazione di microchip su substrati flessibili funzionanti come etichette intelligenti.
o Identificazione e deposizione di molecole e complessi attivi.
o Caratterizzazione dell'emissione RL delle etichette.
o Realizzazione e packaging del prototipo ELITE.
Data inizio attività
08/11/2018
Parole chiave
randomlaser, fluidica, dispositivi integrati
Ultimo aggiornamento: 22/06/2025