Generazione di tessuti umani individuo-specifici per test di efficacia di nuovi farmaci (DSB.AD008.476)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)
Responsabile di progetto
CLAUDIA BEARZI
Telefono: 0690091
E-mail: claudia.bearzi@cnr.it
Abstract
Il presente progetto si prefigge di incrementare la competitività della Regione Lazio investendo nella filiera della conoscenza, attraverso l'implementazione di strumenti ad alto carattere scientifico, che permetteranno lo screening di nuovi farmaci o approcci terapeutici.
L'obiettivo del progetto SATISFY è quello di validare un modello di standardizzazione per la generazione di tessuti paziente-specifici in vitro attraverso la manipolazione di cellule Staminali Pluripotenti Indotte (iPSC), per lo screening di nuovi farmaci, utilizzando le più moderne tecnologie di bio-ingegneria tissutale, ivi inclusa la bio-stampa tridimensionale (3D Bio-printing). SATISFY si prefigge di incrementare la competitività regionale investendo nella filiera della conoscenza, attraverso l'implementazione di strumenti ad alto carattere scientifico, nel settore della medicina personalizzata, uno di punti cardine proposti dalla Comunità Europea sia in termini di alternativa all'utilizzo di modelli animali sia in quelli di miglioramento della qualità della vita.
Il risultato finale di SATISFY è quello di creare un organo in vitro usando la 3D-bioprinter e un cocktail cellulare caratteristico di quell'org
Obiettivi
.
Data inizio attività
28/06/2018
Parole chiave
3D Bio-printing, medicina personalizzata, cellule iPSC
Ultimo aggiornamento: 14/05/2025