SHEB:Bolometri superconduttori per il terahertz (DFM.AD005.232)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di fotonica e nanotecnologie (IFN)
Responsabile di progetto
GUIDO TORRIOLI
Telefono: 0641522229
E-mail: guido.torrioli@ifn.cnr.it
Abstract
Il programma SHEB si pone come obiettivo di sviluppare bolometri superconduttori per la rivelazione della radiazione elettromagnetica nel range di frequenze del THz. Questa regione dello spetrro, compresa tra 0.1 e 10 THz, è rimasta inesplorata a lungo per mancanza sia di sorgenti che di sensori. Solo ultimamente si è assistito ad una intensa attività di ricerca (sia di base che applicata) grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno permesso di colmare questo gap.
Obiettivi
Verranno realizzati bolometri basati sul principio "Hot-Electron" mediante tecnologie di micro e nano fabbricazione e di deposizione di film sottili superconduttori (Nb e NbN). Verranno investigati differenti modi di accoppiamento della radiazione con il sensore, tra cui l'impiego di strutture a metamateriali, e i dispositivi verranno caratterizati ed ottimizzati grazie all'impiego di diverse sorgenti THz (QCL, globar, ecc..).
Data inizio attività
01/01/2019
Parole chiave
Bolometer, THz, Superconductivity
Ultimo aggiornamento: 28/04/2025