Progetto di ricerca

COHECO_Blonda (DTA.AD004.220)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

PALMANICOLETTA BLONDA
Telefono: 080 5442397
E-mail: palma.blonda@iia.cnr.it

Abstract

Scenario:- Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals (SDG)) sono un insieme di obiettivi per lo sviluppo sostenibile a livello internazionale (http://www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals). L'Organizzazione delle Nazioni Unite li ha ideati e promossi come obiettivi globali per il periodo 2015-2030. Sono previsti 17 obiettivi e 169 target specifici. Tra questi, l'obiettivo 15 include: l'utilizzo sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, bloccare ed invertire la degradazione dei suoli, bloccare la perdita della biodiversità.
- La Convenzione sulla Biodiversità (CBD) firmata nel 1992 da 150 Paesi al summit di Rio de Janeiro, è un trattato vincolante che ha stabilito una strategia globale di sviluppo sostenibile, basata su tre principali obiettivi: conservazione della biodiversità, suo uso sostenibile, giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dall'utilizzo delle risorse genetiche.
- La Direttiva Habitat (92/43/CEE), insieme alla Direttiva Uccelli (09/147/CEE), rappresenta il pilastro della politica comunitaria per la conservazione della natura in risposta alla CBD ed altri accordi ambientali multilaterali.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo sistema multi-piattaforma di monitoraggio ambientale basato sull' integrazione ed analisi automatica di: a) dati multi-scala, multi-temporali, multi ed iper-spettrali da satellite, aereo e di veicoli non guidati da uomo (UAV) con b) dati da sensori a terra (es. laser scanner, GPS). Il sistema è di supporto per: la valutazione speditiva dello stato di conservazione degli habitat ed ecosistemi; l'accertamento della pericolosità geomorfologica di aree costiere di particolare interesse paesaggistico e turistico; la validazione nel tempo dell'efficacia delle politiche adottate per favorire lo stato di conservazione della natura e lo sviluppo economico del territorio. Gli output del progetto saranno: la metodologia di monitoraggio, mappe aggiornate di copertura del suolo, di habitat e di cambiamento ed indicatori sia relativi allo stato di conservazione degli habitat che allo stato di pericolosità delle coste a rischio di crollo (falesie).
Il sistema di monitoraggio, che sarà testato in aree protette (AP) della rete Natura 2000 perché più ricche di dati a terra per la validazione, è applicabile a tutto il territorio regionale.

Data inizio attività

19/10/2018

Parole chiave

monitoraggio, ecosistemi, habitat

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024