Progetto di ricerca

Ecosistemi agro-forestali e tracciabilità (DBA.AD002.194)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

GIOVANNIGIUSEPPE VENDRAMIN
Telefono: 0555225725
E-mail: giovanni.vendramin@ibbr.cnr.it

Abstract

L'equilibrio e l'evoluzione degli ecosistemi agro-forestali sono strettamente dipendenti dal mantenimento della biodiversità, che attualmente è minacciata dalla frammentazione e dal degrado degli habitat, dal sovra-sfruttamento delle risorse e dall'introduzione di specie esotiche. E' perciò fondamentale e urgente condurre studi in questo settore. I sistemi agro-forestali possono essere considerati modelli di studio in cui si tiene conto di diversi livelli di: organizzazione biologica, scale spaziali/temporali e naturalità. A questo scopo sarà fondamentale lo studio della genomica funzionale per comprendere l'azione dei geni coinvolti nei processi di adattamento/selezione di specie forestali ai principali fattori ambientali (temperatura, precipitazioni, etc.), e per valutare la capacità e il potenziale adattativo delle piante ai cambiamenti ambientali.
Inoltre, dal momento che le produzioni agroalimentari di qualità sono un valore economico, sarà importante anche garantirne la qualità e la sicurezza. A tale scopo sono disponibili tecnologie innovative in questo campo che consentono la tracciabilità e la certificazione dei prodotti agro-alimentari.

Obiettivi

-Monitorare la diversità genetica neutrale ed adattativa di alcune principali specie agro-forestali per descrivere le dinamiche spazio/temporali della biodiversità in relazione ai cambiamenti ambientali. Utilizzo di dati genetici già disponibili e produzione di nuovi con approcci genomici di nuova generazione (NGS).
-Identificare geni di importanza ecologica legati alla risposta ai cambiamenti climatici
-Studiare gli effetti della selezione naturale su polimorfismo allelico di geni candidati per caratteri adattativi e fenotipici in ecosistemi lungo gradienti altitudinali e come le variazioni genetiche possono affrontare rapidi cambiamenti ambientali
-Valutare l'impatto della riduzione di ricchezza delle specie e delle diversità degli individui all'interno delle popolazioni sul potenziale adattativo
-Definire associazioni tra marcatori molecolari, caratteri adattativi e parametri ambientali
-Sviluppo di Sistemi per il controllo della qualità, dell'autenticità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari; monitoraggio degli alimenti per la determinazione di potenziali agenti alteranti e patogeni, e per la tracciabilità della qualità lungo la filiera alimentare.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

Ecosistemi, Tracciabilità, agro-forestali

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024