PRINCIPI ATTIVI DA SCARTI DELLA FILIERA AGROALIMENTARE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI FUNZIONALI IN UN'OTTICA DI ECONOMIA CIRCOLARE (DTA.AD006.076)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Responsabile di progetto
ANNA DISALLE
Telefono: 081613575
E-mail: anna.disalle@cnr.it
Abstract
Obiettivo del progetto è l'uso di scarti della filiera agroalimentare per l'isolamento di principi bioattivi da utilizzarsi per la produzione di alimenti funzionali in un'ottica di economia circolare. Le molecole bioattive aventi un potenziale effetto positivo sul processo di invecchiamento (quali i polifenoli) verranno utilizzate in combinazione con sistemi microstrutturati in grado di aumentarne la loro biodisponibilità per la produzione di alimenti funzionali destinati alla terza età.
Obiettivi
Il programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale prevedrà l'isolamento e la caratterizzazione di molecole bioattive polifenoliche da scarti della filiera agroalimentare in un'ottica di economia circolare. Tali molecole verranno veicolate da microdispositivi ecosostenibili ed ecocompatibili in grado di modularne la biodisponibilità e di migliorarne la palatabilità. L'innovazione di processo e di prodotto consentirà di sviluppare alimenti funzionali per la terza età, con ricadute rilevanti in un settore strategico per l'economia regionale, quale quello degli integratori alimentari e degli alimenti funzionali.
Data inizio attività
01/01/2019
Parole chiave
tecnologie abilitanti, molecole bioattive, economia circolare
Ultimo aggiornamento: 31/08/2025