Progetto di ricerca

IM-ENI "analisi dell'effetto di blends di metanolo e benzina su emissioni e prestazioni di un motore A.C. Iniezione Diretta" (DIT.AD018.044)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Responsabile di progetto

FRANCESCO CATAPANO
Telefono: 0817177123
E-mail: francesco.catapano@stems.cnr.it

Abstract

L'attività di progetto è finalizza ad analizzare prestazioni ed emissioni di un motore ad accensione comandata e iniezione diretta (DISI) con miscele di benzina con metanolo ed etanolo. Lo scopo principale dell'attività è il confronto di consumi ed emissioni inquinanti, normate e non, di combustibili a diverso tenore di componenti ossigenati di derivazione biologica con combustibili commerciali di riferimento, sul Worldwide harmonized Light vehicles Test Cycle (WLTC). Inoltre, l'effetto dei combustibili bio-derivati sulle emissioni allo scarico è stato studiato con particolare riferimento alla misura del particolato con dimensioni inferiori ai 23 nm.

Obiettivi

L'obiettivo primario del progetto è lo studio del comportamento del motore DISI in funzione dell'utilizzo di combustibili contenenti divere percentuali di combustibili di derivazione biologica, come etanolo e metanolo, in particolare riguardante i consumi e le emissioni inquinanti normate e non normate. Lo studio è effettuato sia in condizioni stazionarie sia in transitorio mediante la riproduzione al banco motore del ciclo WLTC effettuato da vettura sul banco a rulli, in modo da ottenere informazioni il più possibile aderenti alle condizioni di funzionamento reale.
Nell'anno in corso, particolare rilievo è dato alla caratterizzazione delle particelle inferiori a 23 nm per migliorare la conoscenza della loro natura anche per consentire la stesura delle future normative sulla misura e sul contenimento delle emissioni di particolato. I combustibili a più basse emissioni Well to Wheels, (WTW), per esempio bio-derivati, potrebbero portare ad un una diversa distribuzione dimensionale e del numero totale di particelle anche e specialmente nel range al momento più studiato, a causa della particolare pericolosità per la salute e per la difficoltà nella misura, ovvero inferiore ai 23 nm.

Data inizio attività

21/09/2018

Parole chiave

emissioni, metanolo, Iniezione diretta

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024