Progetto di ricerca

POR FSC_CULEDDU_EVOO_Progetto EVOO (DCM.AD007.040)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di chimica biomolecolare (ICB)

Responsabile di progetto

NICOLA CULEDDU
Telefono: 0792841211
E-mail: nicola.culeddu@icb.cnr.it

Abstract

Questo progetto, in sintonia con la L.R. n. 16/2014 (Norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale: agro biodiversità, marchio collettivo, distretti) che punta a rafforzare la competitività dei prodotti regionali segnalando l'utilizzo di germoplasmi autoctoni in sistemi produttivi sostenibili legati al territorio e al paesaggio. Al contempo il recente "Piano nazionale per il settore olivicolo-oleario", predisposto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali (MiPAAF, 2016) per arginare l'arretramento della filiera, ha individuato i tre seguenti obiettivi per le produzioni nazionali: invertire il processo di diminuzione della produzione nazionale di olio proponendo una strategia di intervento che, coordinando le risorse nazionali e quelle regionali (PSR in primis), porti al conseguimento di obiettivi quantificabili di incremento
della produzione nazionale; sostenere le "nuove" Organizzazioni di produttori ad assolvere alla loro funzione di concentrazione e commercializzazione del prodotto; qualificare il prodotto nazionale attraverso la realizzazione di un regime di qualità basato sulla sostenibilità e su specifici "processi" di qualità.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto consiste nel contribuire alla tutela ed alla valorizzazione dell'Olio Extravergine di Oliva (EVOO) prodotto in Sardegna da varietà appartenenti al germoplasma locale. Da un lato si intende proporre strumenti di differenziazione delle produzioni regionali rispetto a quelle che si ritrovano nel mercato globale, nel contempo proporre strumenti innovativi per la valutazione delle caratteristiche compositive e dei parametri di qualità e di autenticità degli EVOO. A tal fine ed attraverso l'utilizzo di tecniche di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), si intende individuare all'interno della composizione dell'olio quali molecole possano essere utilizzate quali indicatori di qualità, origine e autenticità.
L'obiettivo specifico implica la creazione di una piattaforma analitica rapida e a basso costo per l'analisi dell'EVOO e la validazione dei risultati ottenibili attraverso il confronto con le tecniche analitiche classiche.

Data inizio attività

01/08/2018

Parole chiave

Extravirgin Olive Oil, Metabolomic, NMR

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024