ENTE EMILIA CENTRALE 2018 - Convenzione per la realizzazione di un progetto di divulgazione scientifica ed ambientale dedicato a scuole elementari, medie, superiori, università ed alla cittadinanza (DTA.AD004.210)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)
Responsabile di progetto
PAOLO BONASONI
Telefono: +39 051 639 9590
E-mail: p.bonasoni@isac.cnr.it
Abstract
Pprogetto di divulgazione scientifica ed ambientale dedicato a scuole elementari, medie, superiori, università ed alla cittadinanza più in generale. Tale programma sarà incentrato sulle attività di ricerca scientifica e tecnologica svolta presso la Stazione di Ricerca CNR-ISAC "O.Vittori" (Monte Cimone).
Le attività riguardano in particolare lo studio dell'atmosfera e dei processi chimico-fisici che in essa avvengono, con particolare attenzione all'influenza delle attività umane sul clima e la qualità dell'aria, le tecniche di misurazione e gli strumenti di monitoraggio. Tali attività si inseriscono altresì nel contesto dei contenuti didattici propri dell'itinerario tematico del Parco del Frignano denominato "IL SENTIERO DELL'ATMOSFERA".
Gli incontri divulgativi (massimo 50 partecipanti al giorno) saranno condotti presso la Stazione "O. Vittori" di Monte Cimone, dove i ricercatori del CNR accoglieranno i visitatori introducendoli alle attività di ricerca condotte.
Data inizio attività
07/09/2018
Parole chiave
Stazione, O. Vittori, didattica
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025