Progetto di ricerca

ITALGAS - Gestione integrata del monitoraggio sismico e della subsidenza per la concessione di stoccagio- "Cornegliano Stoccaggio" (DIT.AD012.082)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)

Responsabile di progetto

RICCARDO LANARI
Telefono: 0817620612
E-mail: lanari.r@irea.cnr.it

Abstract

Progetto per la gestione integrata del monitoraggio sismico e della subsidenza relativamente all'attività di stoccaggio di gas presso la concessione "Cornegliano Stoccaggio" svolta da Ital Gas Storage S.p.A. (IGS). Il progetto è formulato congiuntamente da OGS di Trieste e Udine e da CNR-IREA di Napoli. Tale proposta tiene conto della volontà del concessionario di aderire agli Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio delle attività di sottosuolo, con particolare riferimento a quelle di coltivazione, reiniezione e stoccaggio di idrocarburi (LG), pubblicati dalla Direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) in data 24/11/2014 (UNMIG, 2014).Con riferimento alle LG, i due enti OGS e CNR-IREA si presentano come Struttura Preposta al Monitoraggio (SPM).

Obiettivi

Esercizio dell'infrastruttura di monitoraggio sismico e gestione del sistema di monitoraggio integrato della sismicità e della deformazione/subsidenza relativamente all'attività di stoccaggio di gas metano presso la concessione denominata Cornegliano Stoccaggio (LO) in applicazione degli "Indirizzi e linee guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro nell'ambito delle attività antropiche" ("Indirizzi e Linee Guida") elaborato in data 24 novembre 2014 da un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico ("MiSE").

Data inizio attività

01/01/2018

Parole chiave

monitoraggio sismico, monitoraggio subsidenza, InSAR

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024