Progetto di ricerca

Deposizioni per electrospray ionization e biosensori (DFM.AD003.277)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di struttura della materia (ISM)

Responsabile di progetto

LORENZO AVALDI
Telefono: 0690672235
E-mail: lorenzo.avaldi@ism.cnr.it

Abstract

Nel progetto verrà realizzato uno strumento per la produzione di fasci di biomolecole con la tecnica "electrospray ionization" ed il loro trasporto per la deposizione su opportuni supporti. Lo scopo è realizzare un prototipo per la deposizione di enzimi per biosensori per ambienti di vita, alimenti e diagnosi precoce, una tematica prioritaria per l'AdS Scienze della Vita con applicazioni anche nell' AdS Agrifood (diagnostiche per tossicità degli alimenti e tracciabilità della catena alimentare).
Le attività principali del progetto sono :
-produzione attraverso "electrospray ionization", caratterizzazione e controllo di fasci ionici di biomolecole
-simulazione dell'interazione di biomolecole con superfici
-deposizione in aria, in vuoto e, con selezione in massa/carica, in ultra altro vuoto di biomolecole per applicazioni in biosensoristica.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di uno strumento per la produzione di fasci di biomolecole con la tecnica "electrospray ionization" ed il loro trasporto per la deposizione su opportuni supporti. Lo scopo è realizzare un prototipo per la deposizione di enzimi per biosensori per ambienti di vita, alimenti e diagnosi precoce, una tematica prioritaria per l'AdS Scienze della Vita con applicazioni anche nell' AdS Agrifood (diagnostiche per tossicità degli alimenti e tracciabilità della catena alimentare). Il progetto si svilupperà attraverso tre workpackages, ciascuno caratterizzato dai suoi obiettivi.
Le attività principali del progetto sono :
-produzione attraverso "electrospray ionization", caratterizzazione e controllo di fasci ionici di biomolecole
-simulazione dell'interazione di biomolecole con superfici
Il progetto combina l'esperienza tecnologica-strumentale del CNR, quella di spettrometria di massa dell'Università "La Sapienza " con le competenze teorico sperimentali di chimica-fisica di bio-molecole dei tre partner e si avvale della collaborazione di tre PMI, Ionvac Processes, Romana Film Sottili e Biosensor Srl.

Data inizio attività

28/06/2018

Parole chiave

Deposizioni, electrospray, biosensori

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025