Accordo di collaborazione BANCA SEMI CNR-IBBR ALSIA-BIODIVERSITA' (DBA.AD002.172)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Responsabile di progetto
GAETANO LAGHETTI
Telefono: 0805583400
E-mail: gaetano.laghetti@ibbr.cnr.it
Abstract
Il progetto prevede che annualmente l'ALSIA conferirà un lotto del suo germoplsma di interesse agrario autoctono per la sua conservazione ex situ nella Banca del Germoplasma dell'IBBR-CNR di Bari.
L'IBBR-CNR collaborerà anche all'attività di moltiplicazione e ringiovanimanto in situ del materiale che, come da programma, sarà a cura dell'ALSIA e che si svolgerà presso le proprie Aziende Agricole Sperimentali Dimostrative.
E' prevista inoltre un'attività di ricerca nella banca dati elettronica dell'IBBR-CNR e nei suoi schedari cartacei, mirante ad individuare eventuali altre accessioni di germoplasma di origine lucana conservate nella banca genetica. Sarà poi cura del CNR-IBBR preparare una lista dettagliata di tale materiale.
Obiettivi
Conservazione ex situ di sicurezza di accessioni di germoplasma autoctono lucano
Data inizio attività
27/12/2017
Parole chiave
BIODIVERSITà, BANCA SEMI, CONSERVAZIONE
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025