Novel molecular tools for the exploration of the nanoworld (DFM.AD005.221)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di struttura della materia (ISM)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
LORENZO AVALDI
Telefono: 0690672235
E-mail: lorenzo.avaldi@ism.cnr.it
Abstract
Il progetto vuole studiare la struttura e la dinamica di frammentazione di nanoaggregati (da piccole molecole e particelle a base di carbonio a proteine) sviluppando intense sorgenti di ioni, nuove metodologie per la manipolazione dei fasci ionici e rivelatori. Gli obiettivi del progetto,con lo sviluppo e applicazione di nuova strumentazione in collaborazione con due PMI, costituiranno il seme di una piattaforma scientifica e tecnologica italo-svedese per l'esplorazione del mondo alla nanoscala.
Obiettivi
Obiettivo 1
Sviluppo di intense sorgenti ESI e nuovi rivelatori
Obiettivo 2
Applicazione dei nuovi strumenti alla caratterizzazione della struttura di sistemi complessi, isolati e incorporati in cluster omogenei o nanoidratati, e della dinamica della loro frammentazione quando sono esposti a radiazioni ionizzanti.
Oggetti di studio saranno cluster omogenei o idratati di uracile e la glicina trimetilata e suoi complessi per caratterizzare la dipendenza della frammentazione dall'ambiente in cui è inserita la molecola, derivati dei nitroimidazoli utilizzati come radiosensibilizzatori, dipetpidi ciclici per studiare come variano le proprietà quando si assemblano più aminoacidi semplici.
Si utilizzerà inoltre una sorgente elettrospray per la deposizione in aria della laccasi su opportuni supporti per realizzare biosensori.
Data inizio attività
01/01/2018
Parole chiave
sorgenti di ioni, nanotecnologie, scienze della vita
Ultimo aggiornamento: 08/10/2024