StudioCommissionato_CUTIGNANO_Identificazione e caratterizzazione di molecole organiche mediante spettrometria di massa (DCM.AD007.024)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di chimica biomolecolare (ICB)
Responsabile di progetto
ADELE CUTIGNANO
Telefono: 0818675313
E-mail: adele.cutignano@icb.cnr.it
Abstract
La spettrometria di massa interfacciata con sistemi di cromatografia liquida o gassosa è largamente utilizzata per l'identificazione, la caratterizzazione e la quantificazione di molecole organiche anche in miscele complesse.
Grazie all'intrinseca sensibilità di questa tecnica e all'elevato potere risolutivo delle più recenti strumentazioni disponibili, è possibile rivelare e caratterizzare a livello quali/quantitativo molecole presenti anche in tracce in matrici complesse. L'applicazione di software dedicati permette inoltre l'identificazione di molecole incognite attraverso l'elaborazione dei dati spettrometrici, contribuendo ad un'applicazione sempre più ampia di questo strumento di indagine in studi analitici in campo biomedico ma anche eco-tossicologico, cosmetico, ambientale e agroalimentare.
Obiettivi
Studi interpretativi su molecole pure di origine naturale; caratterizzazione di molecole di sintesi. Profili metabolici in estratti e fluidi biologici.
Data inizio attività
08/03/2018
Parole chiave
Spettrometria di massa, LC-MS/MS, GC-MS
Ultimo aggiornamento: 02/12/2023