Progetto di ricerca

Progetto RFI - Elettronica per sistemi sensoriali (DIT.AD013.022)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Sicurezza della Società (DIT.AD013)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di iNgegneria del Mare (INM)

Responsabile di progetto

SERGIO IAROSSI
Telefono: 06502991
E-mail: sergio.iarossi@idasc.cnr.it

Abstract

La normativa vigente in materia di lavori sugli impianti elettrici ferroviari richiede che gli operatori, qualificati ad hoc, effettuino una verifica strumentale dell'assenza di tensione sulla linea elettrica, dopo che siano state esperite le procedure di tolta tensione, quindi prima dell'inizio dei lavori.
La casistica degli infortuni elettrici, purtroppo nella gran parte dei casi mortali, dimostra che l'errore umano nell'applicazione di procedure complesse - come quelle di disalimentazione di una linea di contatto - richiede una soluzione tecnologica a supporto delle norme che regolano la materia.
Questa verifica dovrebbe essere eseguita con uno strumento portatile e con modalità operative che non aumentino il grado di rischio degli operatori impegnati. Una soluzione di semplice utilizzo e di efficacia garantita che consenta di conoscere lo stato dell'alimentazione della parte elettrica in esame prima dell'avvio di ogni attività manutentiva.

Obiettivi

Ci si propone di indagare la migliore soluzione finalizzata alla progettazione e alla realizzazione di un prototipo di Sensore di campo elettrico costante per corrente continua a 3kV pre-ingegnerizzato relativo ad un dispositivo miniaturizzato in grado di percepire la presenza di un conduttore o una parte in tensione a 3000 V CC ad una distanza superiore al metro dal conduttore o dalla parte stessa sottoposta a tensione

Data inizio attività

26/07/2016

Parole chiave

sensori, campo elettrico, sicurezza (safety)

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024