Progetto di ricerca

Caratterizzazione acustica di materiali, strutture e ambienti (DIT.AD011.042)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Tecnologie per la Fruizione e Salvaguardia dei Beni Culturali (DIT.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di iNgegneria del Mare (INM)

Responsabile di progetto

PAOLA CALICCHIA
Telefono: 06502991
E-mail: paola.calicchia@idasc.cnr.it

Abstract

Le attività legate all'acustica applicata convergono sui metodi di misura per la caratterizzazione di materiali e strutture. Queste attività puntano dunque ad ambiti applicativi diversi, in particolare al settore industriale delle infrastrutture stradali o dell'edilizia e al settore dei beni culturali. Questa linea di ricerca si fonda sullo sviluppo dei metodi non distruttivi e non invasivi con un'applicazione a diversi settori, intende consolidare l'imaging acustico non in contatto con un ampliamento verso la microscopia acustica ultrasonora a scansione, di particolare interesse a livello internazionale.
Il campo dell'Acustica in Aria, molto legato alla presenza di infrastrutture peculiari (sala per prove d'ascolto, camere riverberanti), si colloca in una prospettiva futura ripensando tali laboratori come laboratori congiunti pubblico/privato oppure tra diversi istituti con un accesso aperto ad utilizzatori esterni.
Capacità, infrastrutture, e tecnologie vanno a costituire un Laboratorio di Applicazioni dell'Acustica per i Beni Culturali per reinterpretare le attuali risorse all'interno di un percorso di valorizzazione degli spazi e rinnovamento degli scopi e funzionalità.

Obiettivi

Si raccolgono dunque le capacità, le infrastrutture, e le tecnologie presenti nell'attuale istituto che riguardano in senso lato il Patrimonio Culturale per costituire un Laboratorio di Applicazioni dell'Acustica per i Beni Culturali, LARCH, inteso a reinterpretare le attuali risorse all'interno di un percorso di riqualificazione degli spazi e rinnovamento degli scopi ad uso/vantaggio di diversi soggetti e potenziali utilizzatori.

Data inizio attività

15/02/2015

Parole chiave

prove non distruttive, diagnostica, modellizzazione

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024