Progetto di ricerca

Ambiente (DIT.AD021.055)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

FASMA DIELE
Telefono: 0805929747
E-mail: fasma.diele@cnr.it

Abstract

Le aree tematiche svolte riguardano:
-Osservazione della Terra basata su dati provenienti da sensori remoti
-Ricerca ecologica a lungo termine su la struttura e le funzioni degli ecosistemi, orientata alla neutralità del degrado del suolo. Impatto del cambiamento climatico. Biodiversità.
- Diffusione di infezioni batteriche all'interno delle specie vegetali. Crescita e diffusione di popolazioni di specie invasive all'interno di aree protette e aree agricole.
-Studio diagnostico e prognostico della criosfera (dai ghiacciai alpini al ghiaccio marino polare)
-Emissioni inquinanti nel trasporto merci urbano rispetto alle scelte operative di delivery

Obiettivi

Il progetto racchiude le attività del AdR5 che non abbiano finanziamenti esterni diretti. L'obiettivo primario è condividere ed integrare le principali competenze dei ricercatori impegnati nelle attività di trattamento dati di osservazione della terra e di modellistica differenziale. Il fine è la costituzione di un gruppo di lavoro di matematici applicati che si propongono unitariamente a supporto delle proposte progettuali in tematiche ambientali. Come primo passo il gruppo si è costituito nel comitato tecnico 'Modelling, Methods and Simulations for Environmental Problems' dell'International Association for Mathematics and Computers in Simulation (IMACS). Si intendono organizzare quindi workshop e/o conferenze periodiche con la sponsorizzazione dell'IMACS, che favoriscano la sinergia del gruppo portando alla pubblicazione di lavori in collaborazione su riviste affermate.

Data inizio attività

01/01/2018

Parole chiave

modellistica, clima, ecosistemi

Ultimo aggiornamento: 26/03/2023