Progetto di ricerca

GRANITE - Graphene heterostructures with Nitrides for high frequency Electronics (DFM.AD003.224)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze fisiche e tecnologie della materia

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

FILIPPO GIANNAZZO
Telefono: 000
E-mail: filippo.giannazzo@imm.cnr.it

Abstract

Il progetto GraNitE è finanziato nell'ambito del programma europeo "FlagERA Graphene", che coordina le iniziative nazionali in sinergia con il progetto "Graphene Flagship".
In particolare, il progetto GraNite si propone lo sviluppo di una tecnologia ibrida fra grafene e semiconduttori III-N (Nitruri), che verrà applicata allo sviluppo di dispositivi elettronici di nuova concezione per applicazioni logiche e per applicazioni di altissima frequenza (THz).
Il consorzio internazionale del progetto GraNitE comprende 2 istituti pubblici di ricerca (CNR-IMM, Italia; CNRS-CRHEA, Francia), una piccola-media impresa (TopGaN, Polonia) e una grande impresa (STMicroelectronics, Italia), che possiedono competenze ampie e complementari sui semiconduttori III-N e sul grafene.
L'attività di ricerca oggetto del progetto GraNitE è complementare rispetto alle attività in corso nell'ambito della "Graphene Flagship Core1", con particolare riferimento ai workpackages "Electronic Devices", "Wafer-scale system integration", "Enabling Materials".

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto GraNitE sono:
- la progettazione, la fabbricazione e la caratterizzazione elettrica e strutturale di eterostrutture formate da grafene e strati sottili di semiconduttori III-N (nitruri), quali GaN, AlN e le leghe AlxGa1-xN.
- la dimostrazione di nuovi dispositivi verticali, quali un diodo Schottky Gr/AlGaN/GaN con modulazione dell'altezza di barriera Schottky per effetto di campo (Barristor) per applicazioni logiche, e un transistor verticale con la base in grafene (GB-HET) per applicazioni elettroniche di alta frequenza (THz).

Data inizio attività

01/09/2016

Parole chiave

grafene

Ultimo aggiornamento: 29/04/2025