Valutazione del rischio occupazionale da esposizioni a campi elettromagnetici in uso per gli apparati di Risonanza Magnetica (DIT.AD009.038)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
e-Health (DIT.AD009)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)
Responsabile di progetto
MARIAROSARIA SCARFI
Telefono: +39 0817620659
E-mail: scarfi.mr@irea.cnr.it
Abstract
L'obiettivo del progetto è di valutare i possibili effetti avversi di esposizioni a campi elettromagnetici in uso per sistemi di imaging a Risonanza Magnetica mediante attività sperimentali effettuate su modelli cellulari in vitro, e su campioni provenienti ex vivo da operatori sanitari esposti per motivi occupazionali.
Verrà inoltre effettuata una campagna di misure di induzione magnetica nelle aree di interesse al fine di valutare i livelli di esposizione degli operatori. Infine, mediante la correlazione dei risultati prodotti sarà possibile contribuire alla definizione dei limiti di esposizione in ambiente lavorativo.
Obiettivi
Valutare i possibili effetti avversi per per la salute degli operatori sanitari esposti a campi EM in ambiente MRI mediante attività sperimentali effettuate su modelli cellulari in vitro, e su campioni provenienti ex vivo da operatori sanitari
Data inizio attività
01/01/2013
Parole chiave
campi elettromagnetici, lavoratori, risonanza magnetica
Ultimo aggiornamento: 06/10/2024