Multiculturalità e scuola: metodologie e tecnologie di supporto all'apprendimento e all'integrazione (DUS.AD001.005)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Mediterranean Migration Studies (DUS.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)
Responsabile di progetto
GIOVANNI FULANTELLI
Telefono: 0916809220
E-mail: giovanni.fulantelli@itd.cnr.it
Abstract
Il progetto si articola su diverse linee di ricerca:
- Il ruolo dell'istruzione, anche supportato dalle tecnologie, per la gestione dei percorsi formativi e di integrazione dei migranti forzati.
- sviluppo del capitale umano in ambito educativo finalizzato a promuovere strategie di insegnamento e apprendimento interculturali e multiculturali in ambito scolastico, universitario e VET (Vocational and Educational Training)
- - Strategie di integrazione per giovani immigrati attraverso interventi volti a favorire lo scambio interculturale tra studenti nativi e studenti immigrati di prima e seconda generazione, anche su Social Network.
- Risorse Educative Aperte per supportare la didattica interculturale e l'integrazione. In questa linea di ricerca rientra lo studio di specifiche strategie didattiche per favorire l'apprendimento della lingua italiana
- Nuove opportunità per il sistema nazionale offerte dagli immigrati residenti in Italia da lungo periodo, la cui presenza implica una crescente eterogeneità nei comportamenti sociali che si traducono in nuovi modelli di consumo, di investimento e di produzione.
Obiettivi
Obiettivo generale del progetto è lo studio dei modelli educativi e la riqualificazione del personale preposto a promuovere la formazione di una popolazione di studenti intrinsecamente multiculturale.
Obiettivi specifici del progetto sono quindi:
- Riqualificare docenti e professionisti della formazione;
- Evidenziare le nuove esigenze formative dei migranti forzati
- Favorire l'acquisizione di un buon livello di capacità di lettura e scrittura della lingua italiana da parte degli studenti immigrati. Questo costituisce uno degli obiettivi prioritari del progetto, dal momento che l'apprendimento della lingua si configura come un prerequisito fondamentale per garantirne il successo scolastico. Il progetto vuole contribuire a questo obiettivo attraverso la definizione e sperimentazione di nuovi percorsi di supporto alla lettura e alla comprensione dei testi online in lingua italiana per studenti immigrati e lo studio di come l'utilizzo di ambienti online di social networking possano favorire la loro integrazione e lo scambio interculturale
- Promuovere lo spirito imprenditoriale nei giovani immigrati per favorirne una piena integrazione nel tessuto sociale.
Data inizio attività
01/01/2015
Parole chiave
Migrazione, Tecnologie per l'integrazione, multiculturalità
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025