Progetto di ricerca

Incontinentia pigmenti genetic Bank (DSB.AD005.031)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Genetica (DSB.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di genetica e biofisica "Adriano Buzzati Traverso" (IGB)

Responsabile di progetto

MATILDE URSINI
Telefono: 0816132262
E-mail: matildevaleria.ursini@igb.cnr.it

Abstract

L'incontinentia Pigmenti (IP;#308300) è una sindrome legata al cromosoma X e letale nei maschi. La presentazione clinica dell'IP è molto eterogenea e spesso grave, provocando alterazioni invalidanti alle pazienti. Esse, presentano alterazioni della pelle e frequentemente malformazioni a carico di occhi,denti e del sistema nervoso centrale.
II gene mutato nell'IP e NEMO (IKBKG),un gene codificante per una proteina regolativa del complesso IKK essenziale per l'attivazione di NF-kB durante numerose funzioni cellulari,quali la risposta immunitaria,la sopravvivenza cellulare e /o sviluppo del sistema nervoso.Il 70% delle pazienti IP presenta mutazioni che inattivano completamente la funzione della proteina NEMO(IKKg).Altre mutazioni di NEMO,possono ridurre la funzione della proteina causando condizioni eterogenee che sono riscontrabili anche in individui maschi provocando una grave patologia,clinicamente ben distinta dall'IP,la Displasia ectodermica associata ad Immunodeficienza.L'obiettivo di questo progetto è costituire una Biobanca Genetica, senza scopo di lucro, finalizzata alla raccolta e alla conservazione del materiale biologico umano di pazienti con IP utilizzato per ricerca.

Obiettivi

Il progetto "Biobanca IPGB" ha come obiettivo: ISTITUIRE UNA BIOBANCA di tipo GENETICO, e "DISEASE ORIENTED", infatti raccoglierà/conserverà/distribuirà campioni di DNA, RNA di pazienti e famiglie con una specifica malattia genetica ereditaria, l'Incontinentia pigmenti (IP, OMIM#308300).
L'obiettivo sarà raggiunto organizzando l'infrastruttura e i vari percorsi del campione e dei dati dall'arrivo, gestione e conservazione alla distribuzione.
La biobanca IPGB avrà la possibilità di far parte del nodo italiano del "Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrastructure" (BBMRI) e del network Registry & Biobanking specifico per malattie rare per condividere con altri Paesi le informazioni derivanti da diversi studi di ricerca.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Incontinentia pigmenti, Malattia rara, Biobanca

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024