Sviluppo Filiera inertizzazione Amianto (DTA.AD005.069)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Responsabile di progetto
FRANCESCO PETRACCHINI
Telefono: 0690672402
E-mail: petracchini@iia.cnr.it
Abstract
La proposta progettuale in oggetto ha come scopo la realizzare di un primo impianto di trattamento di rifiuti contenenti amianto con emissioni in atmosfera e rifiuti da smaltire pari a zero.
L'amianto e i materiali che lo contengono possono essere convertiti in altre sostanze non pericolose, a patto di realizzare una trasformazione "cristallochimica", cioè modificare quelle caratteristiche chimiche e fisiche che rendono pericolose le fibre. Per ottenere questo obiettivo si intende realizzare una sperimentazione su scala di laboratorio con un innovative tecnologie allo scopo di ottenere residui solidi innocui dall'arrostimento dei rifiuti tal quali, senza alcuna macinazione o preparazione, direttamente dal cantiere di bonifica.
In questo progetto si vuole arrivare a rendere l'intero processo un "ciclo chiuso", cioè senza emissioni pericolose in atmosfera e senza la produzione di rifiuti di trattamento.
L'elemento centrale del progetto è quindi la realizzazione di un ciclo di trattamento che preveda l'abbattimento integrale delle emissioni gassose e il recupero totale delle ceneri di arrostimento nello stesso ciclo come additivo per l'assorbimento delle emissioni gassose.
Data inizio attività
02/01/2015
Parole chiave
amianto, inertizzazione, filiera
Ultimo aggiornamento: 03/08/2025