Progetto di ricerca

FIRB NEVIN (DFM.AD006.055)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fotonica e nanotecnologie (IFN)

Responsabile di progetto

AUSTINBENJAMIN NEVIN
Telefono: 02/23996187
E-mail: austin.nevin@gmail.com

Abstract

A partire dagli anni cinquanta le esperienze artistiche d'inizio novecento sono state oggetto di approfondite indagini che hanno fatto luce sulle dinamiche di gruppo e
hanno permesso di ricostruire fin nei dettagli la produzione dei più importanti artisti. Ad oggi, tuttavia, non è mai stato affrontato in maniera esaustiva un importante
capitolo di queste vicende: il problema delle tecniche pittoriche, un problema che risulta di essenziale importanza non solo per la corretta valutazione delle scelte
espressive e dei problemi conservativi, ma anche per definire con esattezza il contesto culturale entro il quale si trovarono a lavorare gli artisti tra Futurismo e ritorno
al classico.
La rivoluzione futurista, innanzi tutto, germinò sul fertile terreno delle ricerche sulla luce e sul colore avviate dal gruppo divisionista e si realizzò in un momento
cruciale della storia dell'arte, caratterizzato dalle rapide e radicali innovazioni portate dai movimenti d'avanguardia. La Metafisica, nata nel cuore degli anni dieci dal
lavoro di Giorgio de Chirico e di Carlo Carrà, proruppe nel panorama europeo come grande alternativa alle ricerche moderniste.

Obiettivi

Nell'ambito di queste tematiche, il progetto si propone di affrontare alcune specifiche e fondamentali questioni tra le quali il passaggio di consegne tra Divisionismo e Futurismo, il rapporto tra Manifesti e pittura futurista nei primi anni Dieci, così come quello tra pittura futurista e cubista, lo studio dei testi teorici e delle opere della Metafisica e di Valori Plastici.

In campo scientifico gli obiettivi principali del progetto sono la messa a punto di un protocollo analitico che faccia da modello per lo studio delle opere dipinte d'età contemporanea; l'individuazione e la caratterizzazione dei diversi materiali costitutivi i dipinti con tecniche non invasive; la definizione dei marker spettrali rappresentativi delle possibili forme di degrado.

Data inizio attività

21/03/2013

Parole chiave

Avanguardie Ritorno al classico Letteratura artistica Tecnica pittorica Tecniche portatili non invasive

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024