Simulazione e controllo di propulsori termici per applicazioni in veicoli ibridi e griglie energetiche ibride (DIT.AD018.012)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
VENIERO GIGLIO
Telefono: 0817177170
E-mail: v.giglio@im.cnr.it
Abstract
Il progetto persegue quale obiettivo l'ottimizzazione e il controllo di propulsori termici per applicazioni di i) trasporto su strada eco-sostenibili e ii) generazione di energia elettrica in impianti stazionari. In particolare per quanto riguarda il trasporto su strada, si fa riferimento ad una loro integrazione ottimizzata in veicoli ibridi di diverse configurazioni in grado di soddisfare le nuove direttive UE anti-inquinamento (EURO VI con ciclo di omologazione WLTP con RDE - Real Driving Emissions). Per quanto riguarda la seconda applicazione, il propulsore termico è impiegato come un sistema di produzione flessibile di energia elettrica in mini/micro griglie energetiche basate su fonti rinnovabili e non. Nell'ottica dell'ottimizzazione delle prestazioni dei propulsori termici, continua lo studio di alcune tecnologie di attuazione variabile delle valvole (VVA) abilitanti una gestione avanzata dei motori endotermici basata su una fasatura variabile cilindro per cilindro.
Obiettivi
- Simulazione 1D e ottimizzazione di propulsori termici alimentati con combustibili convenzionali, miscele metano-idrogeno, idrogeno, metanolo, etanolo
- Modellazione e simulazione di veicoli ibridi e veicoli elettrici per la caratterizzazione delle prestazioni su cicli di omologazione e cicli reali
- Modellistica e controllo di propulsori termici in veicoli ibridi e griglie energetiche
- Modellistica e controllo di sistemi di attuazione variabile delle valvole per motori endotermici
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
Veicoli ibridi, Griglie energetiche ibride, Componentistica avanzata per MCI
Ultimo aggiornamento: 29/04/2025