Progetto di ricerca

4 Sviluppo di Modelli Fisici, Simulazioni e Tecniche di Caratterizzazione per le Nanoscienze (DFM.AD006.045)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)

Responsabile di progetto

FABIOLA LISCIO
Telefono: 0516399189
E-mail: liscio@bo.imm.cnr.it

Abstract

L'attività ha come oggetto lo sviluppo di tecniche di caratterizzazione strutturale e analitica, modelli fisici (numerici e analitici) e metodi di simulazione, per l'applicazione alla micro- e nano-elettronica e alle nanoscienze. In questi ambiti la frontiera della comprensione e del controllo dei processi si è ormai spostata sulla scala dimensionale nanometrica e sub-nanometrica. Per questo motivo le tecniche di caratterizzazione necessitano da una parte di miglioramenti strumentali nella risoluzione spaziale, dall'altra di adeguati modelli fisici per interpretazione delle osservabili sperimentali. Caratteristica peculiare della presente linea di attività è l'integrazione delle azioni rivolte al miglioramento delle prestazioni delle tecniche di caratterizzazione, con lo sviluppo di modelli e tecniche di simulazione finalizzati alla interpretazione fisica dei risultati delle misure. A complemento di quanto descritto, si evidenzia anche l'attività di divulgazione e disseminazione scientifica, in particolare su tematiche legate ai fondamenti della meccanica quantistica e sulle metodiche e linee guida per l'insegnamento delle materie scientifiche.

Obiettivi

Un primo obiettivo è sviluppare metodologie sperimentali e teoriche per potenziare e mantenere aggiornate le tecniche di caratterizzazione, adeguandole alle necessità poste dallo sviluppo dei processi in micro- e nano- elettronica e, più in generale, dallo sviluppo dei materiali nanostrutturati e delle nanotecnologie. 
In parallelo, un secondo obiettivo è di contribuire alla diffusione della cultura scientifica, in particolare nelle scuole, attraverso la disseminazione delle tematiche scientifiche, di base ed avanzate, e nell'insegnamento delle materie scientifiche

Data inizio attività

01/11/2015

Parole chiave

microscopia elettroniza, diffrazione raggi x, simulazione

Ultimo aggiornamento: 13/12/2024