Progetto di ricerca

Attività internazionale afferente all'area di Monterotondo (DSB.AD008.052)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)

Responsabile di progetto

ALESSANDRO SOLURI
Telefono: 0690091
E-mail: alessandro.soluri@cnr.it

Abstract

Facendo leva sulle collaborazioni internazionali offerte dal Campus Internazionale "A. Buzzati-Traverso" di Monterotondo, si mira a creare opportunità uniche al mondo per la correlazione genotipo-fenotipo mediante studi comportamentali, genetica del topo e modelli animali per lo studio dei meccanismi alla base di malattie umane. L'azione di internazionalizzazione si svilupperà su direttrici parallele che comprendono: consolidamento della presenza IBCN nell'infrastruttura europea INFRAFRONTIER/EMMA; completamento della Mouse Clinic di Monterotondo; sviluppo della micro/nanoscopia intravitale come metodo d'indagine primario atto a capitalizzare le opportunità offerte dall'infrastruttura europea EUROBIOIMAGING; accordi bilaterali con prestigiose istituzioni scientifiche afferenti all'International Mouse Phenotyping Consortium (IMPC).

Obiettivi

- Capitalizzare le opportunità offerte da INFRAFRONTIER/IMPC per la generazione e caratterizzazione fenotipica di topi mutanti

- Inserire IBCN nel network EUROBIOIMAGING per capitalizzarne le opportunità collaborative

- Promuovere lo scambio di ricercatori, dottorandi e studenti di master, tra IBCN e specifici partner stranieri sia in ambito accademico che industriale.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

INFRAFRONTIER, EUROBIOIMAGING, INTERNAZIONALIZZAZIONE

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024