Progetto di ricerca

2D molecular devices (DFM.AD003.084)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Materiali innovativi (DFM.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di struttura della materia (ISM)

Responsabile di progetto

GIORGIO CONTINI
Telefono: 06 49934139
E-mail: giorgio.contini@ism.cnr.it

Abstract

Il progetto prevede lo studio e la fabbricazione di materiali nanostrutturati in due dimensioni per applicazioni nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina per la rilevazione di patologie. Questo progetto prevede la produzione di dispositivi ottenuti tramite l'auto-assemblamento di molecole su superfici e, in alcuni casi, l'uso di reazioni chimiche sulle superfici.
Una metologia usata è la polimerizzazione di monomeri su superfici in ultra alto vuoto e in soluzione. Le superfici producono il confinamento in due dimensioni delle reazioni di polimerizzazione e funzionano come catalizzatore per la reazione.
Questi sistemi molecoari auto-assemblati sono studiati tramite tecniche spettroscopiche di superficie basate su sorgenti di laboratorio e luce di sincrotrone (XPS, UPS, ARPES, LEED, NEXAFS e STM).
L'obiettivo è quello di produrre dispositivi innovativi, che possano essere utilizzati nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di produrre dispositivi innovativi, che possano essere utilizzati nel campo dei dispositivi elettronici, nella sensoristica e nella medicina. A tale scopo verrano studiati i processi di base per la modificazione delle proprietà delle superfici e per la produzione di strutture molecolari pi-coniugate utilizzando tecniche di indagine "state of the art".

Data inizio attività

01/01/2013

Parole chiave

devices, surface, molecules

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024