Progetto di ricerca

ACVR - Assistive Computer Vision and Robotics (DFM.AD001.039)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" (ISASI)

Responsabile di progetto

COSIMO DISTANTE
Telefono: 3476413422
E-mail: cosimo.distante@cnr.it

Abstract

Il progetto fa riferimento a fondi residui PON01
- PON01_00980 Baitah GAE PSBaitah Methodology and Instruments of Building Automation and Information Technology for pervasive models of treatment and Aids for domestic Healthcare"
- GAE PSsarace nell'ambito del progetto PON04a3_00201 Saracen Socially Assistive Robot Children Education
Il progetto si riferisce allo sviluppo di tecnologia assistiva, in particolare robot e sistemi di visione fissi e mobili per migliorare il livello di autonomia di robot umanoidi durante l'interazione con un soggetto fragile.
La tecnologia assistiva è qualunque sistema, parte di equipaggiamento o oggetto, sia prodotto commercialmente che fuori dagli standard, modificato o personalizzato, che venga utilizzato per aumentare, mantenere o migliorare le capacità funzionali di individui con disabilità. Il servizio di tecnologia assistiva è qualsiasi servizio che direttamente assiste un individuo con disabilità nella selezione, acquisizione o utilizzo di qualsiasi congegno tecnologico assistivo.

Obiettivi

Gli obiettivi che nel progetto di ricerca ACVR si intende perseguire sono:

o Obiettivo strategico 1: Definire, utilizzando un approccio di sistema, le risorse metodologiche e tecnologiche dispiegabili con particolare attenzione ai modelli di interazione tra soggetto e ambiente assistito.

o Obiettivo strategico 2: Sviluppare nuove tecnologie iniettabili in un ambiente domestico e i servizi ad esse correlati per il supporto alla vita dei soggetti target, investendo nelle potenzialità delle moderne architetture ICT.

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

Computer Vision, Robotics, Pattern Recognition

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024