Progetto di ricerca

BIOTECNOLOGIE E GENOMICA VEGETALE - PORTICI (DBA.AD001.011)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

MARIASTEFANIA GRILLO
Telefono: 0812539213
E-mail: grillo@unina.it

Abstract

I cambiamenti climatici in corso, il prospettato aumento della popolazione mondiale e un aumentato interesse dei consumatori a prodotti con elevata qualità e ridotto impatto ambientale rendono urgente la produzione di varietà ortive e da biomassa migliorate per produzione, qualità e sostenibilità. Il presente progetto utilizza strumenti di genomica strutturale e funzionale mirati all'identificazione e studio di geni che permettano di migliorare i processi di seguito descritti, anche attraverso l'uso delle biotecnologie. Ci si concentra in particolare sui meccanismi di riproduzione, risposta a stress ambientali, produzione di sostanze che aumentino la qualità o l'attrattività per l' industria, anche di specie di grande rilevanza per il comparto agroalimentare Italiano e Campano.

Obiettivi

o Studio di fenomeni biologici complessi (risposta a stress biotici e abiotici, qualità nutrizionale e organolettica, riproduzione sessuale) in specie modello e di interesse agrario, appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, mediante l'uso di piattaforme genomiche, epigenomiche, biotecnologiche e bioinformatiche per produrre nuove risorse genetiche e sviluppare strumenti avanzati per il breeding di precisione.
o Sviluppo di biofabbriche vegetali per la produzione di nuovi biocatalizzatori per l'idrolisi di biomasse cellulosiche mediante l'uso di tecnologie di trasformazione genetica tradizionali (trasformazione stabile del genoma nucleare) e innovative (trasformazione stabile del genoma plastidiale), e valutazione delle prestazioni enzimatiche e della convenienza economica rispetto agli enzimi commerciali.
o Selezione e caratterizzazione di genotipi di specie da biomassa ligno-cellulosica e oleaginose per la tolleranza agli stress ambientali ed alla coltivazione con bassi input, e definizione di protocolli di propagazione e di micropropagazione delle specie da biomassa per la riduzione dei costi e dei consumi energetici della fase di impianto.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Fitness (Tolleranza a stress, riproduzione), Qualità, Biomasse e Biofabbriche

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024