Osservazioni e sviluppo tecnologico per lo studio di hot spot climatici HOTSPOT (DTA.AD004.013)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
PAOLO BONASONI
Telefono: +39 051 639 9590
E-mail: p.bonasoni@isac.cnr.it
Abstract
Le attività di ricerca scientifica sono indirizzate all'osservazione del sistema Terra per lo studio dei cambiamenti climatici e i processi che li governano in regioni particolarmente sensibili, "Hot-Spot", in cui il cambiamento climatico è amplificato, quali le regioni polari, le aree remote marine e montane, le aree tropicali monsoniche.
Grande attenzione è posta nel sostenere e promuovere ricerche ed attività osservative nelle infrastrutture poste in aree Hot-Spot: Artico, Antartide, Himalaya e bacino del Mediterraneo che permettono lo studio della variabilità della composizione atmosferica ed i processi che la governano.
L'acquisizione d'informazioni riguardanti la composizione atmosferica ed i parametri radiometrici in aree Hot-Spot è promossa grazie alla partecipazione a programmi nazionali ed internazionali: ACTRIS-RI, BSRN, COPERNICUS, EBAS, ENVRIPLUS, GAW-WDCGG, GAW-WDCA, IADC, ICOS-RI, MACC-3, NADC, NEXT-DATA, SIOS-RI, WMO-GAW, WMO-SDS-WAS, SKYNET, ... ai cui database fanno riferimento le misure acquisite.
Un importante sostegno alle infrastrutture in oggetto è fornito dallo sviluppo di tecnologie innovative, un "core business" di questa attività di ricerca.
Obiettivi
Studio della variabilità dei composti climalteranti e dei processi radiativi ed atmosferici utili a definire il sistema climatico attuale e prevedere scenari futuri nelle aree Hot-Spot altamente rappresentative delle condizioni di fondo dell'atmosfera come: regioni polari (Artide e Antartide), aree marine e montane remote (Alpi ed Appennini, Himalaya e Karakorum, bacino del Mediterraneo) e aree tropicali monsoniche.
Caratterizzazione della composizione e variabilità della Stratosfera, degli scambi con la Troposfera, dell' impatto dei monsoni.
Partecipazione ai programmi di ricerca internazionali, nazionali e regionali avviati e a nuovi progetti.
Partecipazione a campagne di misura in ambito internazionale. a bandi.
Mantenimento e potenziamento delle Infrastrutture di Ricerca di rilievo internazionale e nazionale. Realizzazione del nuovo Osservatorio Lidar a Dome Concordia.
Sviluppo di tecnologie innovative e strumentazione avanzata per misure ambientali che rappresentano un "core business" dell'attività di ricerca del Progetto.
Aggiornamento di data-base internazionali con l'invio di dati ed informazioni raccolte dai diversi Progetti.
Attività di divulgazione scientifica.
Data inizio attività
02/11/2015
Parole chiave
Osservazioni della Terra, Hot Spot climatici, Sviluppo tecnologico
Ultimo aggiornamento: 17/06/2025