Progetto di ricerca

PON03PE_00060_7 (DSB.AD008.028)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze biomediche

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

TULLIO POZZAN
Telefono: 0649933714
E-mail: direttore.dsb@cnr.it

Abstract

L'IGB è coinvolto in due Obiettivi Realizzativi (OR2 e OR7) del progetto complessivo: "SVILUPPO PRECLINICO DI NUOVE TERAPIE E DI STRATEGIE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI MOLECOLE AD AZIONE FARMACOLOGICA". OR2: Inibitori dello stress ossidativo per il trattamento di malattie neurologiche e cardiovascolari. Numerose sono le evidenze dell'importanza dello stress ossidativo in varie patologie ma la validazione sistematica di biomarcatori di stress ossidativo e delle difese antiossidanti è assai limitata. Inoltre, poco è noto circa indicatori genetici di suscettibilità allo stress ossidativo. Le attività di questo OR sono volte alla determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo - fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche. OR 7: Creazione di modelli e terapie cellulari di patologie umane". Le attività complessive di questo progetto sono state infatti indirizzate principalmente a quelle volte a caratterizzare da un punto di vista molecolare e funzionale un

Obiettivi

Gli obiettivi degli OR di riferimento sono:
- Determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo/fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche.
- Caratterizzazione molecolare e funzionale una serie di modelli cellulari ma anche di modelli animali per gli aspetti patofisiologici studiati. Tutto ciò è orientato verso una prospettiva che in futuro possa rappresentare una solida base per approcci terapeutici e studi diagnostici.

Data inizio attività

01/10/2013

Parole chiave

Biomarker, modelli animali, diagnostica molecolare

Ultimo aggiornamento: 05/12/2024