PON03PE_00060_7 (DSB.AD008.028)
Area tematica
Area progettuale
Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Dipartimento Scienze biomediche
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
- Istituto di biostrutture e bioimmagini (IBB)
- Istituto di genetica e biofisica "Adriano Buzzati Traverso" (IGB)
- Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)
Responsabile di progetto
TULLIO POZZAN
Telefono: 0649933714
E-mail: direttore.dsb@cnr.it
Abstract
L'IGB è coinvolto in due Obiettivi Realizzativi (OR2 e OR7) del progetto complessivo: "SVILUPPO PRECLINICO DI NUOVE TERAPIE E DI STRATEGIE INNOVATIVE PER LA PRODUZIONE DI MOLECOLE AD AZIONE FARMACOLOGICA". OR2: Inibitori dello stress ossidativo per il trattamento di malattie neurologiche e cardiovascolari. Numerose sono le evidenze dell'importanza dello stress ossidativo in varie patologie ma la validazione sistematica di biomarcatori di stress ossidativo e delle difese antiossidanti è assai limitata. Inoltre, poco è noto circa indicatori genetici di suscettibilità allo stress ossidativo. Le attività di questo OR sono volte alla determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo - fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche. OR 7: Creazione di modelli e terapie cellulari di patologie umane". Le attività complessive di questo progetto sono state infatti indirizzate principalmente a quelle volte a caratterizzare da un punto di vista molecolare e funzionale un
Obiettivi
Gli obiettivi degli OR di riferimento sono:
- Determinazione dei fattori coinvolti nei pathway dello stress ossidativo e alla loro correlazione con fattori di rischio di malattie cardiovascolari e neurologiche mediante analisi di associazione genome-wide genotipo/fenotipo al fine di individuare nuovi marcatori predittivi di patologie cardiovascolari e/o neurologiche.
- Caratterizzazione molecolare e funzionale una serie di modelli cellulari ma anche di modelli animali per gli aspetti patofisiologici studiati. Tutto ciò è orientato verso una prospettiva che in futuro possa rappresentare una solida base per approcci terapeutici e studi diagnostici.
Data inizio attività
01/10/2013
Parole chiave
Biomarker, modelli animali, diagnostica molecolare
Ultimo aggiornamento: 05/12/2024