Progetto di ricerca

Rischi naturali, ambientali e antropici del patrimonio culturale RICH (DTA.AD003.025)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)

Responsabile di progetto

ALESSANDRA BONAZZA
Telefono: +39 051 639 9571
E-mail: A.Bonazza@isac.cnr.it

Abstract

Il Progetto sviluppa tecniche sperimentali e modellistiche per monitorare,prevedere e gestire i rischi naturali,ambientali e antropici determinati sul patrimonio culturale dall'interazione con l'ambiente.
La tematica è incentrata sulla identificazione e creazione di indicatori di rischio cui i beni culturali sono soggetti,sia all'interno che all'esterno,a causa degli effetti esercitati dal clima,microclima, inquinamento e dalla pressione antropica su varie scale spaziali e temporali. Obiettivo prioritario è lo sviluppo di strumenti di controllo remoto in tempo reale e metodologie innovative e non invasive per la protezione, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Obiettivi

Obiettivo del progetto è sviluppare tecniche sperimentali e modellistiche per fornire alla società ed agli organismi preposti alla salvaguardia del patrimonio culturale strumenti per monitorare,prevedere e gestire i rischi naturali,ambientali e antropici indotti dall'interazione ambiente-patrimonio culturale,inclusi i rischi legati ai cambiamenti climatici.La ricerca è incentrata sulla individuazione e creazione di indicatori di rischio atti a valutare il degrado che i beni culturali subiscono,sia all'interno che all'esterno,a causa degli effetti esercitati dal clima,microclima,inquinamento e dalla pressione antropica su varie scale spaziali e temporali. Uso delle fonti alternative di energia rivolto agli edifici storici e complessi monumentali,per una più efficiente gestione che rispetti anche l'ambiente.

Data inizio attività

02/11/2015

Parole chiave

Rischi, Protezione, Patrimonio Culturale

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024