Progetto di ricerca

Ubiquitous Internet - sviluppo competenze (DIT.AD022.019)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Programma DIITET (DIT.AD022)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di informatica e telematica (IIT)

Responsabile di progetto

ANDREA PASSARELLA
Telefono: +390503153269
E-mail: a.passarella@iit.cnr.it

Abstract

Il progetto sviluppa le competenze del gruppo di ricerca "Ubiquitous Internet" dell'IIT. Lo scopo è supportare attività di ricerca esplorativa sulle principali tematiche su cui il gruppo è attivo. Ciò è fondamentale per sviluppare il background scientifico necessario a competere a bandi per progetti finanziati a livello Europeo e Nazionale. Il progetto è ad ampio spettro, e si focalizza sia su ricerca long-term che su ricerca short-to-medium term. Questo corrisponde alle tipologie di progetti finanziati in ambiente H2020, rispettivamente nei programmi FET ed ERC (long-term), e nei programmi LEIT, SC e KIC EIT Digital. Le principali aree tematiche su cui il progetto si articola sono le seguenti: (i) Architetture Future Internet, IoT e Mobile Edge Computing; (ii) Online e Mobile Social Networking; (iii) Internet of People; (iv) Ottimizzazione di sistemi di mobilità elettrica; (v) Reti ed ottimizzazione di sistemi per Smart Grid; (vi) Applicazioni mobili per Health & Well-being. Da un punto di vista metodologico, il progetto include la progettazione di soluzioni, la loro implementazioni in dimostratori, l'analisi teorica delle proprietà fondazionali, la valutazione delle prestazioni.

Obiettivi

Il progetto sviluppa le competenze del gruppo di ricerca "Ubiquitous Internet" dell'IIT. Lo scopo è supportare attività di ricerca esplorativa sulle principali tematiche su cui il gruppo è attivo. Ciò è fondamentale per sviluppare il background scientifico necessario a competere a bandi per progetti finanziati a livello Europeo e Nazionale. Il progetto è ad ampio spettro, e si focalizza sia su ricerca long-term che su ricerca short-to-medium term. Questo corrisponde alle tipologie di progetti finanziati in ambiente H2020, rispettivamente nei programmi FET ed ERC (long-term), e nei programmi LEIT, SC e KIC EIT Digital.
Gli obbiettivi principali sono lo sviluppo di:
- nuove conoscenze di base nei settori IoT, BigData, e-Health and well-being
- soluzioni innovative per la gestione dei dati in ambienti mobili Future Internet
- soluzioni innovative per il processing e l'analisi dei dati, sia in modo centralizzato che in modo distribuito anche sui dispositivi mobili degli utenti
- soluzioni innovative per il monitoraggio dei dati e l'ottimizzazione di sistemi elettrici in ambito Smart Cities
- dimostratori per le soluzioni progettate nell'ambito IoT, Smart Cities, e-Health e Well-being.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Internet del Futuro, Social Data Mining, ICT per Smart Grids, Health e Well-being, ICT per Trasporti intelligenti

Ultimo aggiornamento: 13/12/2024