Area progettuale

Storia della scienza e della tecnologia (DUS.AD042)

Dipartimento

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Il rilievo

La Storia e la Filosofia della scienza hanno da tempo messo in luce il rapporto costitutivo delle scienze e dello sviluppo tecnologico con il loro contesto sociale, culturale e politico, mostrando come la loro legittimazione è arricchita dalle interazioni molteplici con altri saperi, anche umanistici.
L'obiettivo principale di questo approccio interdisciplinare è di promuovere e diffondere una rappresentazione realistica delle scienze come parte integrante della cultura del loro tempo, capace al contempo di contribuire a rispondere all'attuale crisi di legittimazione delle scienze nella sensibilità collettiva.
Uno sguardo rigoroso e critico sulla storia dei saperi scientifici e tecnologici ha una funzione non meramente decostruttiva, ma può contribuire a sanare l'attuale crisi di legittimazione delle scienze nella sensibilità collettiva, recuperando la funzione essenziale del sistema circolatorio e aperto dei saperi in quanto istituzione epistemica fondativa delle società democratiche.

Obiettivi

Obiettivo principale dell'AP è di promuovere e diffondere una rappresentazione realistica delle scienze come parte integrante della cultura del loro tempo. Se la storia e la filosofia delle scienze hanno
da tempo messo in luce il rapporto costitutivo delle scienze con il loro contesto sociale, culturale e politico, hanno altresì mostrato come la loro legittimazione viene arricchita dalle interazioni molteplici con altri saperi, anche umanistici.
Uno sguardo rigoroso e critico sulla storia dei saperi scientifici e tecnologici ha una funzione non meramente decostruttiva, ma può contribuire a sanare l'attuale crisi di legittimazione delle scienze nella sensibilità collettiva, recuperando la funzione essenziale del sistema circolatorio dei saperi in quanto istituzione epistemica fondativa delle società democratiche.

Il quadro delle ricerche in ambito internazionale

--

Il quadro delle ricerche in ambito nazionale

-

Il posizonamento del Cnr

-

Le principali attvità svolte

-

Le attività previste

-

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Parole chiave

Storia della scienza e della tecnologia

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024