Nota stampa

Il Cnr-Cug ricorda la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25/11/2021

in occasione  della  Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato unico di garanzia del Consiglio nazionale delle ricerche intende porre all’attenzione questa ricorrenza internazionale attraverso il nuovo format “Cug-Cnr: una riflessione a più voci”.

Nella rubrica  vengono proposte, mediante dei video,  alcune riflessioni di colleghi e colleghe esperti/e sul tema.

Antonella Veltri, Cnr-Isafom, presidente di D.i.Re, illustra i risultati della indagine “Il mancato riconoscimento della violenza domestica nei tribunali civili e per minorenni”, ove si evidenzia la non applicazione della Convenzione di Istanbul e la vittimizzazione secondaria delle donne che hanno subito violenza nei tribunali civili e per i minorenni. 

Link video    https://www.cnrweb.tv/indagine-d-i-re-i-tribunali-civili-e-la-violenza-domestica/

Pietro Demurtas, Cnr-Irpps, Progetto ViVa, nel contributo “Fronteggiare la doppia pandemia. I centri antiviolenza durante il lockdown” discute alcune strategie messe in atto per supportare le vittime di violenza all’inizio della crisi pandemica.

Link video   https://www.cnrweb.tv/fronteggiare-la-doppia-pandemia-i-centri-antiviolenza-durante-il-lockdown/

Per informazioni: Antonella Veltri, Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo del Cnr,  presidente di D.i.Re, tel.   0984/841402,  e mail: antonella.veltri@cnr.it; antonella.veltri@isafom.cnr.it

Pietro Demurtas, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, e mail: p.demurtas@irpps.cnr.it

Il Comitato unico di garanzia del Consiglio nazionale delle ricerche fin dal 2011, anno della sua costituzione, è impegnato in progetti, iniziative divulgative e collaborazioni istituzionali, sul tema della parità e pari opportunità per tutti, sull'uguaglianza sostanziale nel lavoro tra donne e uomini e nel garantire pari dignità sul posto di lavoro a tutte le categorie sottorappresentate, individuando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta che ne ostacoli la piena realizzazione. Tra le iniziative istituzionali il CUG partecipa attivamente alla rete dei Comitati Unici di Garanzia che ha tra le altre cose l’intento di valorizzare il ruolo dei Comitati nel prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro. La Rete, a tal fine, ha sottoscritto un’importante e significativo accordo di collaborazione per azioni congiunte da intraprendere con la Ministra delle Pari Opportunità On. Elena Bonetti contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Ufficio stampa:
Sandra Fiore
Ufficio stampa Cnr
sandra.fiore@cnr.it