News

Giornata internazionale delle persone con disabilità

03/12/2020

Il Comitato unico di garanzia (Cug) del Cnr aderisce alla "Giornata internazionale delle persone con disabilità" prevista il 3 dicembre e istituita nel 1981 dall’ONU in occasione dell’Anno internazionale delle persone disabili per promuovere una più ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o violenza.

L'Agenda 2030 sottolinea l’importanza di non lasciare nessuno indietro riservando particolare attenzione alle persone con disabilità, rimuovendo gli ostacoli architettonici, culturali e sociali, potenziando il servizio sanitario nazionale e le strutture sociali per una reale fruizione dei servizi da parte di tutte le persone.

Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.
Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli come le persone con disabilità.

Il Cnr-Cug, tra gli altri compiti,  ha quello di garantire un'efficace integrazione negli ambienti di lavoro di soggetti con disabiltà.
Interagisce infatti con il "Responsabile dei processi d'inserimento delle persone con disabilità" figura istituita dal DLg 25 maggio 2017 n. 75, che all'art.10 introduce al Dlg 30 marzo 2001 l'obbligo per le amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti di nominare il suddetto Responsabile.

Per informazioni:
Giovanna Acampora
Presidente Comitato unico di garanzia
P.le Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
giovanna.acampora@cnr.it
0649932472