News

Cnr-Icmate per la scuola primaria: l'offerta di laboratori scientifici online

30/04/2020

immagini del laboratorio online, classe III, Scuola Primaria Fermi a.s.  2019-2020
immagini del laboratorio online, classe III, Scuola Primaria Fermi a.s. 2019-2020

L'Istituto di chimica della materia condensata e di tecnologie per l'energia (Cnr-Icmate) presenta un'offerta di laboratori online per la scuola primaria.

Già a partire dall’anno scolastico 2018-2019, la sede di Genova dell'Istituto ha attivato un’intensa collaborazione con l’Istituto comprensivo di Quinto Nervi (scuola d'infanzia, primaria e secondaria di secondo grado) che ha portato alla realizzazione di molti laboratori in classe e corsi di formazione per insegnanti e genitori del territorio genovese. In questo momento così complicato, alcune attività sono state necessariamente sospese, ma la collaborazione non si ferma e prosegue online.

Da aprile e per tutto il mese di maggio sono programmati, infatti, laboratori online in diverse classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo. I laboratori vertono sulla scienza di base e sui cambiamenti climatici, il tutto fatto con materiale che troviamo nelle nostre case... soprattutto in cucina.

 A partire dall’esperienza maturata, qualunque scuola interessata, anche al difuori del territorio genovese, può fare richiesta via mail per l’attivazione di un laboratorio: la partecipazione a ciascun laboratorio è riservata ai soli alunni della classe che lo ha richiesto.

Nei laboratori sono trattati argomenti quali le proprietà dei liquidi, le interazioni solido liquido, semplici reazioni chimiche, aerodinamica e gli effetti sul mare dell’eccessiva concentrazione di CO2 presente nell’atmosfera. Il programma delle attività è comunque modulabile a seconda delle necessità e in accordo con le insegnanti.

Gli esperimenti sono realizzabili autonomamente dai bambini e dalle bambine della scuola primaria, alla preseza virtuale di un'esperta Cnr che li guiderà online aiutandoli anche nella comprensione dei fenomeni con una breve descrizione teorica.

Ci vediamo tutti insieme, ma ognuno da casa propria, per fare tanti esperimenti!

 

Per informazioni:
Sabrina Presto
CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia
via all'Opera Pia 15 DOCCA - UNIGE
16145 Genova
sabrina.presto@cnr.it

Immagini: