News

Cnr-Scitec e Università di Milano al fianco dell'Ospedale Sacco

14/04/2020

Operatori al lavoro
Operatori al lavoro

I ricercatori e le ricercatrici dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche 'Giulio Natta' (Cnr-Scitec) di Milano hanno messo a disposizione competenze, professionalità e risorse per dare un aiuto concreto e produrre in laboratorio soluzioni sanificanti a base alcolica per mani e superfici. Una decina di squadre composte da personale Cnr e universitario si stanno, infatti, alternando presso i laboratori del Dipartimento di chimica dell’Università degli studi di Milano per produrre e forniti gratuitamente specifici formulati richiesti dall’Ospedale Sacco di Milano, impegnato in prima linea nella cura dei pazienti affetti da COVID19.

Tutto questo grazie alla stretta collaborazione con i colleghi del Dipartimento di chimica dell’Università degli studi di Milano, ad una veloce e attiva organizzazione della comunità scientifica sul territorio, e alla pronta risposta del Cnr, che ha reso immediatamente disponibili, tramite la dirigenza centrale, 10.000€ a supporto dell’iniziativa per l'acquisto di materiali, contenitori e dispositivi di protezione individuale necessari agli operatori impegnati in laboratorio.

A fianco degli enti si è mobilitato anche il tessuto produttivo lombardo, come Eigenmann & Veronelli S.p.A che ha fornito gratuitamente parte del materiale necessario.

Insieme si può fare molto!

Per informazioni:
Vladimiro Dal Santo
Cnr - Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta"
Via Camillo Golgi 19 - 20133 Milano
vladimiro.dalsanto@scitec.cnr.it
Michela Tassistro - contatto quale Referente della Comunicazione Scitec: cell. 3393044672, email: michela.tassistro@cnr.it