News

Indagine 'I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus' a cura del Progetto ViVa

08/04/2020

ViVa - I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus
ViVa - I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus

Ha preso il via l’Istant-Survey 'I centri antiviolenza ai tempi del coronavirus' predisposta e realizzata dal Progetto ViVa - monitoraggio, valutazione e analisi degli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

L'indagine è stata ideata con l’obiettivo di far emergere le principali criticità che i centri antiviolenza si trovano a dover affrontare in questo difficile periodo di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 e le strategie messe in atto per farvi fronte nel loro lavoro quotidiano al fianco delle donne vittime di violenza.

La survey, rivolta a tutti i Centri antiviolenza attivi sul territorio italiano, si configura come continuazione ed approfondimento di quella condotta dallo stesso gruppo di ricerca, in collaborazione con Istat e Dpo, nel corso del 2018.

Maura Misiti, Responsabile del progetto ViVa, sottolinea che “L’estrema rilevanza del tema, le proposte e richieste avanzate dei Centri antiviolenza e i recenti interventi della Ministra Bonetti, della Ministra Lamorgese  e della Commissione Bilancio ci hanno portato ha decidere, come ricercatrici e ricercatori che quotidianamente si occupano di violenza maschile contro le donne, di aggiornare l’indagine sui Centri e Servizi antiviolenza condotta nel 2018 per rilevare la specificità e criticità di questo momento nel lavoro di supporto alle donne vittime di violenza e alle loro figlie e figli”.

L’indagine prosegue per tutto il mese di aprile 2020. I risultati saranno presentati al Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per informazioni:
Maura Misiti
Cnr - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali
via Palestro 32 - Roma
maura.misiti@irpps.cnr.it

Vedi anche: