News

Accesso gratuito a pubblicazioni scientifiche

27/03/2020

Biblioteca Centrale
Biblioteca Centrale

Alcuni Editori scientifici,  in questo momento di emergenza, hanno promosso forme di apertura gratuite delle loro piattaforme per la libera consultazione dei contenuti. 
In particolare si segnala: 

1) Clarivate, produttore di Web of Science, è anche il produttore  della suite Cortellis  un insieme di  soluzioni che aiutano ricercatori ed esperti a trovare nuovi contenuti  (e dati) scientifici in tutto il ciclo di vita della innovazione  farmacologica.  La soluzione Cortellis Clinical Drug Intelligence è al momento  liberamente accessibile in modalità trial, occorre solo registrarsi e  richiederne l'accesso.

2) JoVE Video Journal  apre l'accesso a  tutti i video didattici di Science Education ed ai protocolli  scientifici del Video Journal, la prima rivista di metodi  peer-reviewed, indicizzata in formato video all'interno di 13 sezioni;  tutti gli articoli includono un dettagliato protocollo in formato  testuale con l'obiettivo di incrementare la riproducibilità e la  produttività del laboratorio.

3) Jstor amplia l'accesso a tutte le  collezioni per le istituzioni che hanno un contratto attivo anche solo  parziale, senza costi aggiuntivi.
Inoltre, a breve, garantirà libero  accesso a tutti i 26 titoli di riviste riguardanti la Salute Pubblica e a oltre 20.000 ebooks di  diversi editori. 


Gli accessi a Jove Video Journal e a Jstor sono possibili per tutto il  personale Cnr, dal sito della Biblioteca centrale, alla voce: Servizi -  Servizi per la rete Cnr - Biblioproxy https://biblioproxy.cnr.it/login.

Il Biblioproxy, inoltre, a cui potete accedere con le credenziali SIPER del Cnr, contiene un elenco degli editori che collaborano con organizzazioni globali per sostenere la condivisione libera di ricerche e dati rilevanti sul COVID-19 e sono in massima parte firmatari della dichiarazione di consenso di Wellcome Trust.

A tal fine riportiamo in allegato l'elenco aggiornato dei sottoscrittori internazionali dello Statement. (I periodici/editori indicati con l'asterisco hanno anche accettato di rendere tutte le loro pubblicazioni su COVID-19 e i relativi dati, al momento disponibili, immediatamente accessibili in PubMed Central - PMC concedendoli in licenza in modo da facilitarne il riutilizzo).

Sarà cura della Biblioteca centrale inforrmarvi di eventuali ulteriori  analoghe iniziative. 

Per informazioni:
Giovanni De Simone
CNR - Biblioteca
P.le Aldo Moro,7 - ROMA
biblioce@cnr.it

Vedi anche: