News

La scienza a supporto delle decisioni: a Bruxelles l'evento 'School4SID'

21/01/2020

Immagine di presentazione dell'evento
Immagine di presentazione dell'evento

L’ufficio di Bruxelles del Cnr ha organizzato oggi un incontro al Parlamento Europeo, dove si è dibattuto alla presenza dei Parlamentari europei il concetto promosso dal progetto School4SID nel contesto più ampio dei processi di supporto alle decisioni. L’incontro era rivolto a tutti i rappresentanti italiani del Parlamento, con la partecipazione della Commissione europea, del Comitato economico e sociale europeo, del mondo diplomatico e della comunità scientifica.

Il Cnr ha lanciato nel 2018 il progetto School4SID allo scopo di promuovere e sviluppare un modello di formazione a supporto delle decisioni. Tale modello è concepito affinché si adotti nei processi decisionali e di negoziazione un metodo scientifico e le conseguenti soluzioni siano basate sulla conoscenza.

Scienziati provenienti da diverse discipline hanno disegnato e già effettuato corsi di formazione che affrontano la complessità delle sfide locali e globali nel loro insieme (non solo ambientali, economici, industriali, tecnologiche, culturali, ma anche socio-relazionali), i limiti e le opportunità che un approccio scientifico può offrire, la capacità di discernere tra lobby, eventi, previsioni e percezioni, la valutazione tra consenso, impatto e fattibilità delle azioni da adottare. Sono coinvolti ricercatori Cnr da quattro dipartimenti e altri da università italiane.


School4SID propone una struttura modulare ma integrata: a) ogni argomento non è isolato dagli altri, 2) non esiste alcuna gerarchia tra le discipline, 3) il prodotto finale viene adattato alle necessità (come ad esempio energia, economia circolare, pianificazione territoriale, inquinamento, intelligence, cambiamenti climatici, sicurezza). Si integrano più di 20 aspetti fondamentali (come ad esempio governance, statistica, teoria dei giochi, sistemi complessi, psicologia, modellistica, legislazione, economia, teoria dei network ecc.), articolati in circa 200 unità formative, e assemblati per soddisfare le esigenze degli utenti finali in termini di obiettivi e formati.

Per informazioni:
Luca Moretti
CNR - Unità Relazioni Europee e Internazionali
Rue de Trone 98, 1050 Bruxelles
luca.moretti@cnr.it

Vedi anche: