News

A Caserta i primi sette dottorati del progetto 'Incipit'

12/11/2019

I dottorati con Andrea Riccio (UniCampania)
I dottorati con Andrea Riccio (UniCampania)

L’8 novembre 2019 presso l’aula del Dipartimento di scienze e tecnologie ambientali, biologiche e farmaceutiche dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, con il coordinamento, per l’Università, del prof. Andrea Riccio, hanno conseguito il dottorato in Molecular Life Science i primi 7 dottorandi del progetto Incipit - 'Innovative Life sCIence Phd Programme in South Italy'. Il progetto è co-finanziato dalla Comissione Europea (MSCA CO-FUND Grant. N. 665403) e da 8 istituti del Cnr: Iac, Ibb, ex Ibp, Icar, Icb, Ieos, Igb, Ipcb, coordinato dal Direttore dell’Istituto di genetica e biofisica ‘Adriano Buzzati Traverso’ e sostenuto dal Direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr. Esso prevede lo sviluppo di percorsi di dottorato per oltre 30 giovani ricercatori provenienti da vari paesi del mondo e laureati in diverse discipline.

Al termine di tre anni di lavoro presso i laboratori del Cnr, Monika Krzak (Polonia) – supervisor: Claudia Angelini (Cnr-Iac); Joelle Ayoub (Libano) - supervisor: Giuseppina De Simone (Cnr-Ibb);  Billy Hill (Portogallo) - supervisor: Antonella Zannetti (Cnr-Ibb); Priyanka Gokulnath (India) - supervisor: Stella Zannini (Cnr-Ieos); Narender Kumar (India) supervisor: Rosa Marina Melillo (Cnr-Ieos); Manpreet Patheja (India) supervisor: Alessia Varone (Cnr-Ibp); Amarinder Sing Thind (India) – supervisor: Mario Guarracino (Cnr-Icar) hanno discusso la tesi e conseguito il titolo di dottorato di ricerca.     

Il percorso di studio e le loro tesi spaziano da modelli matematici a supporto del settore biomedico, quali l'identificazione di sottopopolazioni di cellule attraverso il clustering di dati di sequenze RNA o software per l'integrazione di dati transcrittomici, alla scoperta di biomarkers per la diagnostica e la terapia del tumore mammario, dal sostegno alla ricerca internazionale sul cancro che si origina dalle Tube di Falloppio alla caratterizzazione di cellule bersaglio o al ruolo che hanno alcune proteine in patologie comuni e gravi.

Durante i trentasei mesi presso il Cnr, i dottorati hanno avuto la possibilità di seguire corsi per l’acquisizione di competenze trasferibili: in comunicazione, management, dal laboratorio alla pratica diagnostica, dal laboratorio al mercato. Sono stati inoltre supportati alla pubblicazione su riviste internazionali di rilievo, hanno partecipato alla Notte Europea dei Ricercatori, hanno effettuato secondment presso prestigiose Università o centri di ricerca pubblici o privati all’estero. 

Il progetto ha favorito, mediante questi giovani scienziati, l’internazionalizzazione dell’Ente, ha dato visibilità alle eccellenze della sua rete scientifica, ha contributo –con azioni concrete– alla Science diplomacy, ha implementato il networking nel settore.  

Le sedute di tesi di dottorato Incipit 2019 all’Università Vanvitelli continueranno il 16 dicembre. In quella data, Ali Mohamed Mokhtar Mahmoud (Egitto) - supervisor: Alessia Ligresti (Cnr-Icb); Alba Clara Fernandez Rilo (Spagna) – supervisor: Luigia Cristino (Cnr-Icb) discuteranno la loro tesi, terminando anch’essi il percorso Incipit.

Ci si augura che facciano della ricerca una passione duratura e un impegno costante, contribuendo in questo modo al benessere della società.

Per informazioni:
Marilena Rossano
Cnr - Unità Relazioni Europee e Internazionali
Via Pietro Castellino, 111 - Napoli
marilena.rossano@cnr.it
Tel- 081-6132641

Immagini: