01/07/2019
Si sono concluse a Matera le demo per la sperimentazione 5G: il Cnr -con gli Istituti Isti, Ifc, Ieiit e Isasi- ha partecipato fra gli sperimentatori di TIM, con demo sulla rilevazione del jammer -dispositivi elettronici in grado di disturbare le frequenze nelle trasmissioni- riprese streaming video in realtà immersiva della città usando il drone in dotazione di Cnr-Isasi di Lecce, e il riconoscimento di persone e oggetti. Quest'ultima attività, in particolare, costituisce una novità scientifica, dato che normalmente il riconoscimento di persone e oggetti viene fatto con camere fisse a terra, e può rivelarsi un potente mezzo in mano alle forze dell’ordine per la sicurezza dei cittadini.
Le sperimentazioni si sono svolte nei giorni 25, 26 e 27 giugno nell'ex-ospedale di San Rocco a Matera: coinvolti nella sperimentazione, oltre al Cnr-Isasi (Arturo Argentieri) anche personale del Cnr-Isti (Erina Ferro, Claudio Gennaro), del Cnr-Ifc (Andrea Berton) e del Cnr-Ieiit (Giuseppe Virone, Fabio Paonessa).
Il drone ha volato a 40m di altezza, mai sulle persone e in condizioni atmosferiche con forte vento. I risultati ottenuti sul riconoscimento facciale sono pertanto eccezionali, date le condizioni in cui i dati sono stati reperiti.
Per informazioni:
Erina Ferro
Cnr-Isti
erina.ferro@isti.cnr.it
Vedi anche:
Immagini: