News

Un nuovo metodo per divulgare ricerca

11/06/2019

Figura 1 - Bacino glaciale della Bessanese (Balme)
Figura 1 - Bacino glaciale della Bessanese (Balme)

La divulgazione scientifica è il mezzo migliore per trasferire le conoscenze dal mondo della ricerca alla vita di tutti i giorni e per far sì che queste trovino corrette ed efficaci applicazioni. Divulgare ricerca non è semplice: bisogna rendere facili concetti difficili e rendere semplici metodologie complesse. Fortunatamente viviamo in un’epoca in cui la tecnologia e i moderni metodi di comunicazione ci facilitano il lavoro.

Un metodo per divulgare ricerca in modo semplice è quello proposto dal gruppo di ricerca GeoClimAlp del Cnr-Irpi che mette a disposizione di tutti e in forma gratuita i risultati delle sue attività di ricerca in ambiente alpino. Clima, ghiacciai e frane, sono gli argomenti maggiormente trattati.

La tecnologia utilizzata fa riferimento alle Livecam 360 PANOMAX che vengono di norma utilizzate per promuovere il territorio e il turismo. SplendItaly è il distributore esclusivo per l’Italia. Queste Livecam scansionano il territorio a 360°, con 36000 linee verticali di 2048 pixel l’una, per formare un’immagine di 67 megapixel. In questo modo si ottengono immagini molto realistiche e nitide. La possibilità di ingrandire le immagini è notevole, il livello di dettaglio è unico, il design è responsivo (cioè il sito è in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato). L’interattività è l’elemento innovativo presente in queste Livecam, a disposizione sia del proprietario e sia dell’utente finale. Infatti, il proprietario, grazie al 'www', può sovrapporre alle immagini prodotte dalla Livecam del contenuto a sua scelta, in diverse forme: hotspots, linee, testo, immagini, video e link. L’utente finale, sempre grazie al www, interagisce con le immagini e con i contenuti inseriti in modo semplice e veloce.

Al fine di poter utilizzare alcune di queste Livecam per scopi di ricerca e di divulgazione scientifica, il gruppo GeoClimAlp ha attivato fattive collaborazioni con SplendItaly e con i proprietari. Il risultato potete vederlo direttamente, collegandovi ai tre link sotto riportati. Le figure allegate ne sono uno statico ma intuitivo esempio.

Bacino glaciale della Bessanese: https://bessanese.panomax.com/

Punta Helbronner: https://montblanc.panomax.com/irpi

Plateau Rosà: https://cnrirpicervinia.panomax.com/plateaurosa

Una semplice idea, a disposizione di tutti i 'naviganti' nell’oceano dell’ormai insostituibile 'www'

Per informazioni:
Guido Nigrelli
Cnr - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica
Gruppo di ricerca GeoClimALp
Strada delle Cacce, 73 - 10135 Torino
guido.nigrelli@irpi.cnr.it
0113977824

Vedi anche:

Immagini: