News

'Arginare' si aggiudica la Start Cup UniMe Competition 2018

19/09/2018

Premiazione del progetto Arginare
Premiazione del progetto Arginare

Il progetto Arginare, proposto dal team Giulia Rando (studentessa del corso magistrale in Scienze chimiche, UniMe), Maria Rosaria Plutino (ricercatore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Cnr-Ismn), Simone Cappello (ricercatore dell’Istituto ambiente marino costiero, Cnr-Iamc) e Giuseppe Sabatino UniMe (Tecnico laureato presso il Dip. MITF, UniMe) è risultato vincitore della finale della Start Cup Unime Competition edizione 2018.

Il progetto si basa sullo sviluppo di materiali ibridi multifunzionali innovativi ed ecosostenibili, basati su argille naturali o materiali di scarto modificati sinteticamente, e sul loro utilizzo per il risanamento, la bonifica ambientale ed il recupero di acque marine contaminate. 

La competizione Start Cup 2018, che si è svolta giovedì 13 settembre nella Sala dell’Accademia dei Pericolanti dell’ateneo messinese, è un evento promosso dal TTO dell’Università di Messina con l’obiettivo di sostenere la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e di diffondere la cultura d’impresa nel territorio favorendo il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo. Il premio è propedeutico alla competizione regionale 'Start Cup Sicilia 2018' di Palermo. 

https://www.unime.it/it/informa/notizie/il-progetto-arginare-si-aggiudica-la-start-cup-unime-competition-2018%C2%A0

http://www.strettoweb.com/2018/09/messina-start-cup-unime-competition/750958/

Per informazioni:
Rosaria Plutino
Cnr-Ismn
rosaria.plutino@ismn.cnr.it