News

Il Cnr per la formazione di ingegneri, geologi e assistenti sociali

30/07/2018

Il Consiglio nazionale delle ricerche si è recentemente accreditato quale provider per la formazione continua presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Geologi e il Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali. Un risultato coerente con il ruolo attribuito dal Cnr alla formazione quale strumento strategico sia per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell'Ente, sia per la valorizzazione della ricerca mediante la realizzazione di percorsi aperti ai dipendenti, a ricercatori di altri Paesi, ad attori esterni.

La riforma degli ordinamenti professionali (Dpr 137 del 7 agosto 2012) ha dato un fortissimo impulso alla formazione continua dei professionisti, subordinando il mantenimento dell'iscrizione agli albi di afferenza all'acquisizione di un numero prefissato di crediti formativi: emerge così un’ampia platea di attori esterni all'Ente potenzialmente interessati alle attività formative realizzate dal Cnr.

L'accreditamento dell'Ente presso i tre Consigli professionali definisce,  per la prima volta, una cornice normativa unitaria all'interno della quale si possono attribuire crediti formativi alle attività specifiche di un ente di ricerca, come ad esempio conferenze, seminari e workshop. Questo aspetto ha un insieme di ricadute positive:  permette al Cnr di offrire un contributo di valore alla formazione dei professionisti, grazie alla qualità del suo patrimonio di conoscenze e competenze, fortemente riconosciuto dagli interlocutori esterni;  consente ai professionisti che fanno parte del personale dell'Ente di acquisire crediti formativi partecipando ad eventi realizzati dal Cnr; e infine apre un canale di comunicazione privilegiato tra le strutture del Cnr e i professionisti, creando nuove opportunità per la realizzazione di progetti di ricerca e percorsi di trasferimento tecnologico.

Attualmente l'Ufficio Formazione è impegnato nel completamento delle procedure di accreditamento presso altri Consigli professionali di interesse per l'Ente. Nel frattempo, si segnala che è già possibile accreditare eventi formativi aperti alla partecipazione di professionisti che afferiscono ai Consigli Nazionali/Ordini Regionali degli Ingegneri, Geologi e Assistenti Sociali. Per informazioni di carattere generale o di tipo procedurale sull'accreditamento di specifici eventi è possibile contattare la dott.ssa Antonella Rissotto, dell'Ufficio Formazione del Cnr, ai recapiti: antonella.rissotto@cnr.it, tel: 06/49932159. 

Per informazioni:
Stanislao Fusco
Responsabile Ufficio Formazione Cnr
formazione.personale@cnr.it