News

Dal Sud America alla Grecia, al via due nuovi progetti di ricerca Ibam-Cnr

16/02/2018

Sito della missione archeologica italiana a Prinias (Grecia)
Sito della missione archeologica italiana a Prinias (Grecia)

Nell’ambito del bando Cnr per laboratori archeologici congiunti –emesso annualmente dall’Ente con l’obiettivo di finanziare proposte di ricerca nel settore dei beni archeologici in collaborazione con ricercatori stranieri- l'Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) ha avuto finanziate due proposte.

Saranno così realizzati il Joint Laboratory of Pre-hispanic Archaeological Science (LaPAS), il cui project coordinator è Alvaro Higueras (docente associato a Ibam-Cnr che insieme al responsabile della sede secondaria di Potenza Nicola Masini conduce le attività in Sud-America) e il Laboratorio archeologico congiunto Italia-Grecia, la cui responsabile scientifica è Antonella Pautasso, ricercatrice Ibam-Cnr di Catania.

Il Joint Laboratory of Pre-hispanic Archaeological Science (LaPAS) nasce dall'esigenza di sviluppare metodologie e tecnologie mutuate dalla diagnostica e dalla geofisica per applicarle all’archeologia e allo studio del patrimonio culturale. L’iniziativa si sviluppa nell'ambito della missione internazionale 'Itaca', condotta dal 2007 da Alvaro Higueras e Nicola Masini in diversi paesi del Sud-America e, in particolare, in Perù. Il laboratorio vede la partecipazione del Centro de Estudios Arqueológicos Precolombinos, diretto dall'archeologo Giuseppe Orefici con il quale l'Ibam conduce diverse ricerche sulla cultura Nasca, tra cui si segnalano gli studi sull'architettura cerimoniale, i geoglifi e gli acquedotti.

Il laboratorio consentirà di migliorare l'efficacia delle tecnologie di osservazione della Terra e delle metodologie di analisi geospaziale e di rilievo sul campo, fornendo così supporto non solo all'archeologia preventiva ma anche all'archeologia del paesaggio andino, allo studio del rapporto tra frequentazione umana e dinamiche di trasformazione ambientale, al monitoraggio dei rischi e alla diagnostica per la conservazione.

Il Laboratorio archeologico congiunto Italia-Grecia stabilisce, invece, una collaborazione tra il team Ibam-Cnr che opera all'interno della missione archeologica italiana a Priniàs (Creta) e i ricercatori dell’Institute of nanoscience and nanotechnology at the National centre for scientific research Demokritos greco per lo studio della ceramica attraverso una prospettiva archeometrica. In particolare saranno effettuate analisi petrografiche, chimiche (Naa) e analisi sui residui organici (Gc-Ms). Il progetto, basato sull’analisi della ceramica proveniente dall’abitato, dalla necropoli e dall’officina ceramica di Priniàs, consentirà di delineare un quadro completo della produzione, distribuzione e uso della ceramica all’interno di una comunità dell’età del Ferro. Il sito di riferimento, ubicato ai piedi della catena montuosa dello Psiloritis (Monte Ida), consente di studiare la storia di un insediamento, dalla formazione all’abbandono, attraverso un range di evidenze complete che comprende l’insediamento, la necropoli e l’officina ceramica, un caso raro nell’archeologia dell’isola.

"Un'opportunità importantissima promossa dal Cnr che conferma l'attenzione e la sensibilità dell'Ente e del suo presidente nei confronti della ricerca archeologica”, dichiara il direttore Ibam-Cnr Daniele Malfitana. “Si tratta di risultati che rafforzano, ancor di più, le pluriennali collaborazioni scientifiche internazionali dell'Ibam, instaurate grazie alle missioni archeologiche all'estero, al fine di incentivare il trasferimento tecnologico e apportare nuovi risultati alle ricerche nel campo dell’archeologia e dei diversi saperi ad essa legati."

Promossi e sostenuti finanziariamente dal Cnr in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), i Laboratori archeologici congiunti uniscono team di ricerca italiani e stranieri in grado di proporre attività di ricerca innovativa condivisa e di livello internazionale: vengono messe in comune competenze e strutture di ricerca con l’obiettivo di realizzare luoghi di ricerca d'eccellenza all'estero, in cui sviluppare nuove conoscenze e progresso nell'ambito degli studi archeologici.

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione
c/o Palazzo Ingrassia - via Biblioteca, 4 - 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213)

Vedi anche:

Immagini: