News

Bando di concorso 'Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi'

14/02/2018

Locandina dell'iniziativa
Locandina dell'iniziativa

Giunge alla seconda edizione il concorso per studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti secondari di tutta Italia, che ha l'obiettivo di combattere i pregiuidizi di genere nel mondo della ricerca.

L'iniziativa è ideata dall'Istituto nazionale di fisica nucleare  (Infn) in collaborazione con il Cnr nell'ambito di 'Genera' (Gender Equality Network in the European Research Area), progetto europeo a cui partecipa Irpps-Cnr che mira a individuare nuovi strumenti per aumentare la presenza di donne nella ricerca, in particolare nell’ambito della fisica.

La scadenza per la partecipazione al concorso è stata prorogata al 28 febbraio: ai ragazzi è chiesto un progetto originale -elaborato, video, eccetera- su uno dei seguenti obiettivi:

- approfondire la personalità delle donne ricercatrici e aspetti della loro vita, personale e professionale, mettendo in evidenza l’importante contributo delle donne al progresso scientifico;

- evidenziare come stereotipi e pregiudizi, ben radicati nel contesto sociale, influenzano le scelte universitarie di ragazzi e ragazze e gravano sul ruolo delle donne e degli uomini nell’ambito della ricerca e più in generale della società contemporanea.

L’adesione al Concorso dovrà essere presentata entro il termine del 28 febbraio compilando il form online al link http://agenda.infn.it/event/GENERA_concorso_scuole; successivamente, l’elaborato dovrà essere spedito via e-mail all’indirizzo donnericerca@lngs.infn.it entro il 4 aprile 2018.

Potranno essere premiati fino a tre elaborati, che saranno presentati pubblicamente in occasione di una giornata dedicata alla scienza e al ruolo delle donne nella scienza in programma a maggio 2018.

Per informazioni:
Sveva Avveduto
s.avveduto@irpps.cnr.it
Per informazioni sulla partecipazione è possibile contattare anche l'Infn via e-mail all'indirizzo donnericerca@lngs.infn.it

Vedi anche: